MAGAZINE

Il futuro sulle note musicali

Tips, Milano — 22 dicembre 2020

Vivere la scuola in un modo nuovo e al passo coi tempi. Un mix di sinfonie per unire scuola, arte e cultura

Il 17 dicembre 2020 è stato inaugurato a Milano Symbiosis, il nuovo campus di ICS International School.
Il campus entra a far parte del progetto Convivio per la riqualificazione dell’area dello Scalo di Porta Romana, che a sud della Fondazione Prada vede già la presenza di edifici di grandi aziende internazionali.

ICS

“Un luogo ricco di stimoli culturali, di idee che nascono e si sviluppano, di futuri talenti che crescono. Dalla materna alla primaria, dalla secondaria alle superiori: bimbi, bambini, ragazzi e giovani adulti abiteranno insieme queste stanze portando ognuno il proprio bagaglio e la propria esperienza da condividere. Il Campus Symbiosis è un luogo dove si vogliono generare nuove idee attraverso lo scambio generazionale, dove si cresce attraverso la conoscenza dell’arte e della bellezza, imparando prima ad amare e poi a costruire da soli il proprio futuro. Fare. Senza paura di sbagliare.” così racconta questo percorso ideale, Stefano Paschina, Managing Director di ICS Milan International School.

Il prossimo 7 gennaio il campus, che si sviluppa su una superficie di 10mila metri quadrati e cinque piani, aprirà le porte a circa 800 studenti. Il nuovo campus ospiterà tre cicli scolastici (elementari, medie e superiori) organizzati ascensionalmente su differenti livelli, con una particolare attenzione al flusso degli studenti, mentre al piano terra le attività collettive (mensa, palestra, piscina e auditorium) si apriranno alla città e al grande playground esterno, attrezzato per attività open air.

ICS

L’area outdoor di circa 6mila metri quadrati è dotata di un campo da gioco e sportivo polifunzionale, che potrà di volta in volta trasformarsi a seconda dello sport che verrà praticato, affiancato alla palestra indoor e alla piscina coperta semi-olimpionica. Questi spazi saranno anche aperti al pubblico, in particolare alla cittadinanza del Municipio 5 che potrà avere diritto a sconti dedicati. 

Firmato dallo studio di architettura Barreca & La Varra, autori del pluripremiato Bosco Verticale, il Campus Symbiosis è nato in soli 14 mesi, nonostante l’emergenza sanitaria.
Un volume iconico caratterizzato da grandi superfici vetrate e metallo, materiali che fanno si che l’edificio interagisca con l’ambiente circostante creando un dialogo costante tra interno ed esterno.
L’edificio ha un susseguirsi di ambienti fluido, diverso dalla solita architettura scolastica a cui siamo abituati.

ICS

Symbiosis è la simbiosi tra spazio pubblico e spazio privato, tra interno ed esterno.
Symbiosis è un invito alla socialità.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 22 dicembre 2020

Vedi anche...

Anticipazioni Salone del Mobile.Milano 2025: “Thought for Humans” e le installazioni in città

Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affidata a Bill Durgin e la presenza in città di “MOTHER” un’opera totale dedicata al capolavoro di Michelangelo firmata da Robert Wilson, con musica di Arvo Pärt, al Museo della Pietà del Castello Sforzesco. Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affid...