MAGAZINE

Pure Milano, l'app dedicata alle architetture di Milano

Milano — 08 marzo 2021

Dall’omonimo profilo Instagram, nasce un'app per conoscere, apprezzare e approfondire la conoscenza sulle poliedriche architetture della città.

Pure Milano nasce nel 2017 come profilo Instagram (oltre 8k follower) curato e popolato dalle bellissime fotografie di Sosthen Hennekam, designer e fotografo olandese trapiantato a Milano sette anni fa. Oggi il progetto diventa una app per iOS e Android, che raccoglie mille architetture milanesi e seimila tra edifici e monumenti storici, archiviati e mappati meticolosamente attraverso una ricerca iconografica, riferimenti e pubblicazioni d’archivio. 

puremilano_1
Via Carducci, Milano © Sosthen Hennekam

L’app Pure Milano vuole essere una guida per appassionati e professionisti di settore, studenti, curiosi e turisti in cerca di itinerari non convenzionali per scoprire Milano e la sua bellezza architettonica. A differenza dell’account Instagram, tramite l'applicazione è possibile visionare le immagini a tutto schermo, zoomarle e apprezzarne i dettagli. Grazie alla funzione search inoltre è possibile ricercare le immagini per macro categorie, geolocalizzazione, dettagli di costruzione e progettista. In futuro sarà anche possibile navigare attraverso specifici itinerari tematici. 
 


Leggi anche: L’architettura delle bolle in 10 progetti


 

puremilano_3

puremilano_4
Via Vallazze, Milano © Sosthen Hennekam

 

Nel tempo, la mappatura verrà integrata con le fotografie originali di Hennekam, sempre rigorosamente in bianco e nero, per focalizzare l’attenzione su forme e proporzioni. Pure Milano si può scaricare gratuitamente per visualizzare 100 edifici. È poi possibile passare alla versione PRO a pagamento per accedere alla banca dati completa. 

puremilano_2
Villa Shapira, Milano © Sosthen Hennekam





Tag: Architettura Design Milano Sosthen Hennekam



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 08 marzo 2021

Vedi anche...

Anticipazioni Salone del Mobile.Milano 2025: “Thought for Humans” e le installazioni in città

Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affidata a Bill Durgin e la presenza in città di “MOTHER” un’opera totale dedicata al capolavoro di Michelangelo firmata da Robert Wilson, con musica di Arvo Pärt, al Museo della Pietà del Castello Sforzesco. Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affid...