Il duo di designer ha progettato per la maison francese una lanterna portatile in pelle e legno: un luminoso inno ai balli e alle sere d’estate.
Giorgia Zanellato e Daniele Bortotto, fondatori dello studio con sede a Treviso Zanellato/Bortotto, hanno disegnato per Louis Vuitton Lanterne, una celebrazione del viaggio ispirata alle notti d’estate. Come suggerisce il nome si tratta di una lanterna portatile costituita da una gabbia di pelle intrecciata a nido d'ape rifinita con legno e hardware. Senza filo e quindi trasportabile, contiene una luce LED rimovibile e ricaricabile con una lampadina di vetro smerigliato.
Lanterne by Zanellato/Bortotto
Il progetto rientra tra gli Objets Nomades della casa francese, una collezione di mobili e oggetti ispirati al tema dei viaggi per cui Zanellato/Bortotto avevano già disegnato il paravento Mandala. Dal 2012 ad oggi, Louis Vuitton ha invitato diversi designer di fama mondiale a immaginare pezzi sperimentali ma rigorosamente funzionali, tra cui India Mahdavi, Marcel Wanders, Patricia Urquiola, Fernando e Humberto Campana, Atelier Oï.
Mandala by Zanellato/Bortotto © Philippe Lacombe
Da un'amaca a uno sgabello pieghevole, da una poltrona ad un paravento: ogni pezzo, in edizione limitata, è frutto dell'incontro tra la visione artistica del designer e le capacità creative degli artigiani Louis Vuitton. Competenze distinte che danno vita ad oggetti di viaggio completamente nuovi ma di grande impatto visivo ed emozionale.
Hammock by Atelier Oï © Philippe Lacombe
© Tommaso Sartori
La collezione è in vendita nei negozi Louis Vuitton in tutto il mondo, ma è anche ammirabile in 3D grazie alla Realtà Aumentata alla pagina dedicata al progetto Objets Nomades.
Sedia Belt by Atelier Oï © Philippe Lacombe
Tag: Louis Vuitton Zanellato/Bortotto Product Design
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 06 aprile 2021