Il progetto dello studio Novembre è partito dall’obiettivo di creare due diverse gaming room ritagliate sulle personalità dei due content creator, Favij e Pow3r, per permettergli di essere sempre più connessi con le persone delle loro community.
WSC (Web Stars Channel), la digital company che ha ideato Defhouse, abitata da giovani influencer, ha messo a punto un nuovo progetto: Gaming Room.
Due gaming room progettate ad hoc e destinate a Favij, content creator con oltre 9 milioni di follower tra YouTube e Instagram, e Pow3r, streamer di Twitch e pro-player del team internazionale di e-sports Fnatic, per permettegli di essere sempre più connessi con i membri delle loro community.
“Dopo aver costruito Defhouse, la prima Content House in Italia per la GenZ, abbiamo capito quanto creare un posto unico fosse un punto d’attrazione dirompente, un media che parla con personalità. Vodafone offre uno strumento fondamentale per i creativi del web: la connessione di altissimo livello. Per poterlo esprimere ad alta voce, abbiamo selezionato 2 icone del web, che sono in video 365 giorni all’anno, e che sognavano di avere il posto perfetto, delle gaming room tecnologiche e di design: Favij e Pow3r..”, racconta Luca Casadei, Ceo di WSC.
Defhouse: la casa (di design) per gli influencer di TikTok
Il progetto è stato affidato all’architetto Fabio Novembre, che è partito dall’obiettivo di creare due diverse gaming room ritagliate ad hoc sulle personalità dei due content creator.
Entrambi gli spazi rappresentano l'habitat ideale del gamer: un’esperienza immersiva che non è solo indirizzata al gaming, ma che crea ambienti stimolanti, dal design unico e ricercato, dove la tecnologia è protagonista.
“Come progettista il mio dovere è raccontare il tempo in cui viviamo, e la nostra contemporaneità è un mix di fisico e digitale. Questi ragazzi sono dei professionisti affermati che trasformano quel mix in uno spettacolo. Ho sempre progettato spazi che servissero a far incontrare le persone e in questi due appartamenti arrivano nello stesso momento più persone che in uno stadio da calcio!” spiega Fabio Novembre.
Vediamo nel dettaglio le due gaming room.
Il progetto dell’appartamento di Favij presenta anime diverse, seguendo l’approccio dello YouTuber ogni ambiente è stato studiato per affrontare il tema del gaming da diversi punti di vista.
Da un lato si trova un corner in stile anni Ottanta, sia in termini di design con neon e grafiche sci-fi, dove è presente un arcade a tema. Dall’altro, il soggiorno diventa un’area per contenuti più rilassati e per un gaming più legato alle consolle: in questo ambiente i LED e le forme diventano più contemporanee così come i pezzi di design di Kartell.
Favij inoltre avrà modo di comunicare in modo più intimo e diretto con i suoi fan in un ambiente dedicato, un booth rosso altamente tecnologico. Nella Gaming Room, invece, l’ambiente si fa più intenso: il nero diffuso e le luci portano l’attenzione sulle performance del gamer.
Non mancano ovviamente oggetti che rimandano alle passioni e alla personalità del gamer, come per esempio un pc che dispensa merendine.
Pow3r ha uno spirito molto attento al design e allo stile e il suo progetto inevitabilmente rispecchia queste sue passioni. Lo spazio è diviso in due blocchi, uno dedicato al gaming e l’altro alle dirette più rilassate.
Nel primo i colori sono scuri e i LED a contrasto invadono lo spazio; la figura dell’esagono è ricorrente sulle pareti con grafiche e nanoleaf.
Nel secondo l’atmosfera è più solare e la luce si riflette naturalmente sulle grandi tende argentate cangianti che fanno da quinta. Lo spazio centrale è invece occupato da poltrone di design di Driade e da un grande simulatore di gioco.
Tag: Design videogiochi
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 14 giugno 2021