MAGAZINE

80 anni di Charles e Ray Eames in mostra a Tokyo

Tips, Appuntamenti — 18 novembre 2021

Fino al 5 gennaio 2022 sarà possibile visitare la poliedrica mostra “80 Years of Design” volta a sottolineare l’impatto che il peculiare lavoro di Charles e Ray Eames, costantemente sperimentale e human centered, ha avuto e ha tutt’oggi sulla società. 

Per celebrare l'80º anniversario del lavoro di Charles e Ray Eames, l'Eames Office presenta la mostra “80 Years of Design” presso la Design gallery Isetan - The Space a Tokyo, aperta al pubblico dal 5 novembre 2021 al 5 gennaio 2022. La mostra, che esplora l’impatto del lavoro della coppia dall’esordio fino ad oggi, si articola in tre parti dedicate alle sperimentazioni influenti nell'arte e nella tecnologia, alle innovazioni rivoluzionarie nell'architettura e negli interni, e alla gioia e alla positività portate alle persone di tutte le età attraverso progetti che incoraggiano ad imparare giocando.

eames_1
© Suzuki Shimpei

eames_2
© Suzuki Shimpei

All’ingresso, una linea temporale lunga 6 metri sintetizza graficamente ottant'anni di arte, architettura, mobili, tessuti, film, giocattoli, libri, mostre e collaborazioni dell'Eames Office attraverso tre fasi: la vita e il lavoro di Charles e Ray insieme (1941-1978), il lavoro di Ray dopo la morte di Charles (1978 - 1988), e il lavoro dello studio fino ad oggi (1988 - 2021). Dal loro primo viaggio in Giappone negli anni '50, e dai molti viaggi che seguirono, al continuo scambio di idee con alcuni dei più noti designer giapponesi del XX secolo sia in Giappone che a Los Angeles, Charles e Ray trassero costantemente ispirazione dall'approccio del paese sia alla tradizione che alla modernità. Avventurieri voraci, l'impatto del Giappone sulla loro visione del mondo e sul loro lavoro fu fondamentale, e si consolidò attraverso una partnership formativa con la leggendaria Galleria Isetan che risale al 1961.

eames_3
© Ko-Tsuchiya

eames_4
© Suzuki Shimpei

"Siamo onorati di avere l'opportunità di celebrare il rapporto speciale che Isetan e l'Eames Office hanno mantenuto per oltre mezzo secolo", ha detto Kentaro Shishido, direttore generale di Isetan Shinjuku. "80 anni di design danno vita a un'eredità prolifica e sfaccettata e incapsulano il dinamismo con cui l'Eames Office si sta facendo strada verso il futuro". La mostra presenta oltre novanta pezzi, alcuni anche in vendita, tra cui delle nuove edizioni e dei pezzi speciali, come le collaborazioni degli Eames con Herman Miller, Vitra, Ravensburger, Globe e Reebok.
 


Leggi anche: Reebok ha svelato una linea di sneaker firmata Eames



eames_5
Eames Office x Reebok

eames_6
Ravensburger Eames Design Spectrum Puzzle





Tag: Architettura Mostre Tokyo



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 18 novembre 2021

Vedi anche...

Anticipazioni Salone del Mobile.Milano 2025: “Thought for Humans” e le installazioni in città

Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affidata a Bill Durgin e la presenza in città di “MOTHER” un’opera totale dedicata al capolavoro di Michelangelo firmata da Robert Wilson, con musica di Arvo Pärt, al Museo della Pietà del Castello Sforzesco. Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affid...