MAGAZINE

Viaggio alla scoperta dell’architettura postmoderna

Tips — 12 gennaio 2022

L’artista britannico Adam Nathaniel Furman ha realizzato una serie di illustrazioni che celebrano il movimento architettonico nato a partire dagli anni Settanta.

Adam Nathaniel Furman, architetto e designer inglese classe 1982, ha presentato una serie di illustrazioni che celebrano il mondo dell'architettura postmoderna. Pop e coloratissima, si intitola Postmodern Icons e annovera, tra gli altri, edifici come la Isle of Dogs Pumping Station di Londra e il James R Thompson Center di Chicago.

image-1641983719

Adam Nathaniel Furman ha avviato il progetto nel 2020, in concomitanza con l’inizio della pandemia, riprendendo in mano un vecchio hobby: disegnare architetture e creare modelli 3D. Perché proprio il Postmoderno? Per via della mancanza di rappresentazione, a differenza degli altri movimenti: "Ci sono un sacco di illustrazioni di edifici modernisti e vittoriani e i grandi monumenti delle nostre città di altri periodi", ha detto Furman a Dezeen. "Non c'è molto dell'architettura postmoderna, che è qualcosa che personalmente apprezzo molto".

image-1641983732

Il Postmodernismo nasce a partire dagli anni Settanta, dalle ceneri del Movimento Moderno. Come ha spiegato lo storico dell’architettura Marco Biraghi su Domus: “Il Postmodernismo si propone come pluralista e difensore della diversità, della frammentarietà, dell’ambiguità, della pluristratificazione; sostenitore della dispersione, della disseminazione così come dell’accumulo, della contraddizione come proliferazione di mere opposizioni, prive di alcuna relazione tra di loro; (…) e ancora, il Postmodernismo è inclusivo, distaccato, sorprendente, lontano da qualsiasi fascinazione ideologica che non sia mossa da uno strategico pragmatismo”.

image-1641983764

Postmodern Icons è anche una pagina Instagram che raccoglie il meglio della serie: stampe, tazze e shopping bag, acquistabili direttamente online, puntano a diffondere la cultura architettonica del Postmodernismo e valorizzarne il patrimonio.

image-1641983797





Tag: Architettura Adam Nathaniel Furman Illustrazione



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 12 gennaio 2022

Vedi anche...

Anticipazioni Salone del Mobile.Milano 2025: “Thought for Humans” e le installazioni in città

Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affidata a Bill Durgin e la presenza in città di “MOTHER” un’opera totale dedicata al capolavoro di Michelangelo firmata da Robert Wilson, con musica di Arvo Pärt, al Museo della Pietà del Castello Sforzesco. Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affid...