MAGAZINE

Aperta l'open call per EDIT Napoli 2022

Tips, Appuntamenti — 01 marzo 2022

Dal 7 al 9 ottobre sarà la quarta edizione della fiera partenopea del design editoriale e d’autore. Ecco come prendere parte.

Dal 7 al 9 ottobre 2022 torna EDIT Napoli, fiera del design editoriale e d’autore. La manifestazione tornerà ad animare diversi luoghi di prestigio del capoluogo campano, confermando la sua presenza non solo a livello nazionale ma anche internazionale nel panorama degli eventi dedicati al mondo dell’abitare.

edit_1

edit_2
@ Serena Eller

Alla guida di EDIT Napoli, che nel 2021 ha visto un successo senza precedenti, si riconfermano le co-fondatrici Emilia Petruccelli e Domitilla Dardi alla loro quarta edizione consecutiva. Il loro ruolo sarà anche quello di selezionare gli espositori tramite la open call già attiva, rivolta a  designer indipendenti, autori ed editori di design, creatori e produttori.

edit_3
Emilia Petruccelli e Domitilla Dardi @ Serena Eller

edit_4
@ Serena Eller

Per ottobre, l’appuntamento sarà negli spazi del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore e in alcuni dei luoghi simbolo della cultura partenopea. Una scelta che enfatizza il ruolo centrale di Napoli quale emblema dell’identità mediterranea accogliente, porto di approdo per i creativi e i visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

Anche per questa edizione il nostro approccio curatoriale volge lo sguardo a tutte le realtà editoriali del Mediterraneo, ma non solo. Vediamo la nostra comunità crescere e cambiare, c’è una bella osmosi tra tutti i diversi settori: i nostri protagonisti negli anni mutano da un ambito all’altro, a volte da espositori diventano produttori di loro colleghi nell’edizione seguente. Inoltre ci segue e partecipa alle nostre attività una comunità di giovani progettisti in erba: questo ci fa estremamente piacere e ci rende particolarmente orgogliosi” dichiara Domitilla Dardi.

edit_5
@ Serena Eller

Anche quest’anno è confermato il Seminario, la sezione di EDIT Napoli rivolta ai giovani designer, artigiani e alle piccole società di imprenditori sotto i 30 anni o società costituite da non più di 3 anni. Un’area che sta catturando sempre di più l’attenzione di stampa e addetti ai lavori, con quella stessa logica che ha reso sempre alta l’aspettativa sul Salone Satellite.

edit_6
EDIT Napoli 2021, La Pietra Compattata @ Francesco Squeglia

edit_7
EDIT Napoli 2021, MADEINEDIT @ Serena Eller

EDIT Napoli continuerà ad offrire al pubblico l’opportunità di scoprire prodotti e progetti che privilegiano la qualità rispetto alla quantità, la territorialità rispetto alla globalizzazione. La sostenibilità nei processi di produzione, intesa come filiera corta e trasparente, è uno dei focus della manifestazione, insieme alla capacità di mettere in contatto designer e realtà commerciali di tutto il mondo, attraverso la promozione di creazioni realizzate con la cura tipica di un progetto unico, ma replicabili in serie.

edit_8
EDIT Napoli 2021, FormaCemento © Serena Eller

Dichiara Emilia Petruccelli: "EDIT Napoli si conferma un attrattore di rilievo nel panorama delle fiere di design internazionali. Ci siamo affermati come un appuntamento annuale e stiamo lavorando per incrementare sempre di più forti e durature relazioni commerciali e creare un indotto tangibile per la città. Un percorso che richiede senza dubbio tempo, ma che ci sta permettendo di costruire basi solide per il nostro futuro e per tutti i designer e le aziende che entrano a far parte della nostra community”.





Tag: EDIT Napoli



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 01 marzo 2022

Vedi anche...

Anticipazioni Salone del Mobile.Milano 2025: “Thought for Humans” e le installazioni in città

Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affidata a Bill Durgin e la presenza in città di “MOTHER” un’opera totale dedicata al capolavoro di Michelangelo firmata da Robert Wilson, con musica di Arvo Pärt, al Museo della Pietà del Castello Sforzesco. Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affid...