MAGAZINE

Interaction Napoli, la biennale d’arte firmata Made in Cloister


Tips, Appuntamenti — 14 marzo 2022

Fino al 17 settembre la prima edizione della rassegna che porta nel capoluogo campano 27 artisti internazionali.

Interaction Napoli è il titolo della nuova biennale d’arte ideata da Made in Cloister, la fondazione nata nel 2012 su iniziativa di Davide de Blasio e Rosalba Impronta con lo scopo di restaurare il chiostro cinquecentesco di Santa Caterina a Formiello, che versava in stato di totale abbandono, per destinarlo a un centro di arte espositivo e performativo in dialogo con il quartiere.

image-1647250173
Interaction Napoli 2022 - Foto di Francesco Squeglia

Curata da Demetrio Paparoni, l’esposizione mette in dialogo le opere di 27 artisti internazionali, tra tele, sculture e installazioni site specific realizzate espressamente per interagire tra loro e con la struttura rinascimentale del Chiostro.
 


Leggi anche: Aperta l'open call per EDIT Napoli 2022



“Interaction Napoli risponde a un preciso messaggio sociale, culturale, politico e dialogico, che propone nuovi orizzonti per una città globale in cui linguaggi differenti si confrontano e convivono al di sopra di ogni dimensione conflittuale, senza perdere le proprie peculiarità”, spiega Paparoni. “La mostra propone il concetto di “azione”, unito a quelli di “cooperazione”, di “fare”, di “costruire”. Il titolo della mostra, come spiega il suo curatore rimarca dunque l’esigenza di coniugare il “fare” con il “costruire insieme”, tema centrale dell’attività della Fondazione Made in Cloister.”

image-1647250189
Interaction Napoli 2022 - Foto di Francesco Squeglia

Gli artisti coinvolti per questa prima edizione, in scena fino al prossimo 17 settembre: Laurie Anderson, Ljubodrag Andric, John Armleder, Paolo Bini, Maurizio Cattelan, Frederik De Wilde, Sergio Fermariello, Giovanni Frangi, Georg Oskar Giannakoudakis, Peter Halley, Gottfried Helnwein, Paolo Iacchetti, Ruprecht von Kaufmann, Liu Jianhu, Iva Lulashi, Jason Martin, Rafael Megall, Marco Neri, Mimmo Paladino, Nicola Samorì, Vibeke Slyngstad, Natee Utarit, Joana Vasconcelos, Ronald Ventura, Nicola Verlato, Serena Vestrucci, Wang Guangyi.

image-1647276348Interaction Napoli 2022 - Foto di Francesco Squeglia





Tag: Napoli



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 14 marzo 2022

Vedi anche...

Anticipazioni Salone del Mobile.Milano 2025: “Thought for Humans” e le installazioni in città

Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affidata a Bill Durgin e la presenza in città di “MOTHER” un’opera totale dedicata al capolavoro di Michelangelo firmata da Robert Wilson, con musica di Arvo Pärt, al Museo della Pietà del Castello Sforzesco. Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affid...