MAGAZINE

Tutte le novità della 60a edizione del Salone del Mobile

News, Appuntamenti, Milano — 16 marzo 2022

Dal 7 al 12 giugno torna il più importante appuntamento fieristico dedicato al mondo del design. Ecco come sarà.

Dopo il Supersalone del 2021, dal 7 al 12 giugno il Salone del Mobile torna a Milano con la sua 60a edizione, un traguardo importante che per l’occasione verrà celebrato con una serie di attività che irrinunciabilmente fanno propri i criteri di sostenibilità e attenzione ambientale in relazione alla produzione d’arredo. Il programma della fiera sarà arricchito dalle proposte culturali, tra mostre, esposizioni ed esperienze immersive, che caratterizzeranno il palinsesto del Fuorisalone.

“Oggi, sconvolti come tutti per la guerra in Ucraina, crediamo ancor di più nel valore del nostro essere crocevia di culture e stili aperto al mondo”, ha dichiarato Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano. “Ecco perché siamo impegnati per rimettere al centro il lavoro delle aziende espositrici. La Manifestazione si fa “foglio bianco” a disposizione di tutti i suoi protagonisti – imprese, brand, designer – per progettare la propria identità, valorizzare i propri contenuti, raccontare le proprie storie. Un punto di riferimento per l’intera design community. Non possiamo fermarci, ma abbiamo anzi il dovere di accelerare verso soluzioni progettuali, produttive e distributive il più possibile sostenibili; oggi più che mai serve un approccio etico al design”.

Il Salone del Mobile 2022 potrà contare su più di 2000 espositori di cui oltre 600 giovani designer sotto i 35 anni. Il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo e Workplace3.0 offriranno numerosi percorsi estetici, dove il protagonista è un prodotto di qualità e ricerca. Quest’anno si svolgeranno anche le biennali di EuroCucina, del suo evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen) e del Salone Internazionale del Bagno. Dopo il debutto del 2019 tornerà S.Project, l’esposizione dedicata ai prodotti di design e alle soluzioni per il mondo del progetto.

In città, il Salone del Mobile sarà presente dal 7 giugno, nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, dove andrà in scena l'installazione cinematografica site-specific che vedrà il coinvolgimento 11 grandi firme della regia italiana che realizzeranno 11 film d’autore.

image-1647444837

Mario Cucinella progetta l’allestimento Design with Nature

Tra le novità di questa edizione spicca il progetto dell’architetto Mario Cucinella ospitato nel padiglione 15 di S.Project. Se è vero che il design è necessariamente legato al mondo della natura, Design with Nature, nei suoi 1400 metri quadrati, racconterà un ecosistema che proverà a immaginare il futuro dell’abitare. “Un grande spazio attento al design e all’ambiente, dedicato alla nuova socialità," ha dichiarato Cucinella. "Un’installazione in cui il termine “ecosistema” è fondamentale e con cui vogliamo raccontare come la visione del futuro dovrà essere ecosistemica e saper collegare conoscenze, competenze e tecnologie in una nuova generazione di materie e di design. Il “sapere ecosistemico”, se così possiamo chiamarlo, avrà lo scopo finale e unitario di far migliorare la vita attraverso un ritrovato rispetto della natura”.

Spazio a giovani designer con il 23o SaloneSatellite

Il tema proposto sarà “DESIGNING FOR OUR FUTURE SELVES / PROGETTARE PER I NOSTRI DOMANI”: un’edizione che inviterà a riflettere sul design che “include” favorendo autonomia, comfort, movimento, usabilità, interazione e sicurezza per tutti. Il SaloneSatellite si rinnova anche nel layout studiato intorno al tema della piazza come luogo di incontro, a sottolineare il ruolo di questa manifestazione in grado di creare nuove connessioni tra le scuole internazionali di design, i giovani, le nuove startup e il mondo produttivo.

image-1647444915

L’illustratore Emiliano Ponzi firma la campagna per la 60 a edizione

Dopo Massimo Vignelli, Pierluigi Cerri, Guido Scarabottolo e Lorenzo Marini, è la volta dell’illustratore Emiliano Ponzi, invitato a realizzare l’immagine della campagna di comunicazione per la 60a edizione del Salone del Mobile.Milano. Ponzi ha realizzato sei manifesti, uno per ciascun decennio di storia del Salone. "Il primo manifesto rappresenta un interno della Milano degli anni ‘60, per questo è in bianco e nero, con solo un accenno di rosso nel quadro della Torre Velasca. Il secondo ritrae la città che si muove e l’atmosfera hippie degli anni ‘70", ha raccontato Ponzi. "Abbiamo, poi, le atmosfere degli anni ’80: il design, la moda, le feste di un decennio decisamente pop e, per questo, l’illustrazione è un trionfo di rossi e un omaggio a Grace Jones. Per gli anni ’90, mi sono lasciato ispirare dalla Scala, dai suoi concerti e balletti e dal suo rapporto con il Salone, mentre per il primo decennio del 2000 mi sono concentrato sulla Fiera, sullo spazio disegnato da Massimiliano Fuksas. L’ultimo manifesto riflette sul presente e apre al futuro: ho voluto raccontare cosa rappresentino i valori di sostenibilità e inclusività per il Salone oggi”.

Un programma di talk dedicati al design

Chiara Alessi, Maria Cristina Didero e Beatrice Leanza sono le autrici scelte per la serie di conversazioni e dibattiti che affronteranno tematiche di attualità. Un invito a riflettere e condividere pensieri che siano davvero costruttivi rispetto alle tematiche oggi più urgenti sull’agenda comune come la transizione ecologica e il ruolo del digitale nel futuro prossimo.

I numeri del settore, nonostante le criticità del momento storico

Secondo i preconsuntivi 2021 elaborati dal Centro Studi FederlegnoArredo la filiera nel suo complesso ha registrato un incremento del 14,1%, rispetto al 2019, con oltre 49 miliardi di euro di fatturato alla produzione. “Il legno-arredo nel suo complesso ha chiuso un 2021 davvero da record, grazie anche ai comparti strettamente legati alla casa e con un Macro sistema Arredamento che da solo pesa comunque più della metà del fatturato totale della filiera. Purtroppo, però il caro energia, la scarsità di materie prime e adesso la guerra in Ucraina, rendono il futuro davvero incerto, e l’incertezza, si sa, è nemica delle imprese. Ecco, tornare a esporre i prodotti del nostro Made in Italy al Salone significa riaffermare la nostra leadership e rivolgere lo sguardo anche a mercati nuovi ed emergenti e dare sostanza ai tanti sforzi che i nostri imprenditori hanno sostenuto negli ultimi due anni, durante i quali hanno continuato a investire, innovare e puntare sulla sostenibilità, quale leva di competitività”, a commentato Claudio Feltrin, Presidente di FederlegnoArredo.





Tag: Salone del Mobile 2022



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 16 marzo 2022

Vedi anche...