MAGAZINE

BASE Milano alla Design Week 2022

Tips, Appuntamenti, Milano — 23 marzo 2022

Dal 6 al 12 giugno torna We Will Design, laboratorio sperimentale con designer internazionali, scuole e istituzioni per immaginare, attraverso il design, nuovi strumenti, pratiche ed esperienze come risposta alle tante contraddizioni del presente.

In occasione del Fuorisalone, dal 6 al 12 giugno 2022 BASE, polo creativo nel cuore di Tortona, presenta la seconda edizione di “We Will Design”: un laboratorio sperimentale con designer da tutto il mondo, scuole, università, istituzioni internazionali e giovani studenti per immaginare, attraverso il design, nuovi strumenti, pratiche ed esperienze come risposta alle tante contraddizioni del presente. Economia circolare, biodiversità, processi di co-progettazione, nuovi approcci all’apprendimento e dispositivi individuali saranno al centro dei tre macro-progetti a cura di BASE per il Fuorisalone.

base_5

Anche quest’anno casaBASE - la guesthouse di BASE - si trasformerà col progetto Temporary home in una residenza sui generis dove cinque designer internazionali provenienti da Francia (Goliath Dyèvre), Germania (Rebecca Schleder), Olanda (Joppe Broers) e Inghilterra (nomi ancora da svelare, di cui uno selezionato da una giuria internazionale in collaborazione con British Council all’interno del programma Circular Cultures) sono chiamati a sviluppare i propri progetti e a lavorare su nuovi modi di abitare il futuro. 5 stanze offriranno così una visione su 5 scenari all’avanguardia, diventando per una settimana allo stesso tempo casa e luogo di sperimentazione dei designer, che qui svilupperanno, esporranno e racconteranno i propri progetti al pubblico. 

Exhibit sarà invece una grande piattaforma di ricerca volta a riunire progetti e installazioni a cura di università italiane e internazionali, collettivi multidisciplinari, designer e giovani talenti per riflettere su nuove modalità di apprendimento in relazione alle sfide del nostro tempo.  

base_6
Sophia Schullan - Playfulness

Col progetto They Will Design assisteremo ad un cambio di prospettiva, da “We” a “They”: uno spazio in cui i giovani prendono il potere per esplorare ed esporre la loro idea di futuro. Un progetto speciale dedicato alle nuove generazioni, realizzato con il sostegno dell’Ambasciata e il Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia, “They Will Design” ha coinvolto studenti tra i 18 e i 26 anni provenienti da Università, accademie e luoghi di formazione italiani e internazionali, per decostruire e ripensare il concetto di “istituzione” a partire da una dimensione immaginativa.

Cinque i temi su cui i giovani sono chiamati a riflettere - Integrazione e Inclusione, Digitalizzazione, Diversity e Empowerment femminile, Sostenibilità ambientale e Circular economy e Generazioni a confronto - attraverso la stesura di un manifesto dell’istituzione, la definizione di pratiche di azione e una comunità di riferimento. Durante le fasi di realizzazione del progetto i gruppi di lavoro saranno supportati da PARASITE 2.0 - collettivo di architettura fondato nel 2010 da Stefano Colombo, Eugenio Cosentino e Luca Marullo per investigare lo status di habitat urbano - che aiuterà i partecipanti a tradurre le loro idee in uno spazio fruibile al pubblico. 

base_7
Johanna Reymann - Left Behind

Non ultimo, per tutta la settimana, un ricco palinsesto musicale - realizzato in collaborazione con Le Cannibale - animerà ogni sera il cortile e le sale di BASE con dj set e musica live, dall’orario dell’aperitivo fino a tarda notte.

base_8





Tag: BASE Milano Fuorisalone 2022



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 23 marzo 2022

Vedi anche...

Anticipazioni Salone del Mobile.Milano 2025: “Thought for Humans” e le installazioni in città

Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affidata a Bill Durgin e la presenza in città di “MOTHER” un’opera totale dedicata al capolavoro di Michelangelo firmata da Robert Wilson, con musica di Arvo Pärt, al Museo della Pietà del Castello Sforzesco. Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affid...