MAGAZINE

Addio barriere antiterrorismo grigie


Tips — 01 aprile 2022

A Lucca, R3direct ha realizzato insieme all’architetta Giulia del Grande una serie di rivestimenti che trasformano le barriere in panchine per i cittadini.

Lo studio R3direct, in sinergia con Lucart spa e a partire da un progetto dell’architetta Giulia del Grande, ha trasformato i classici new jersey in cemento grigio in panchine dotate di fioriere al servizio dei cittadini. È successo nella città Lucca: USE – Urban Safety Daily è un arredo urbano realizzato mediante una speciale tecnica di stampa in 3D proveniente dal recupero di parti del Tetra Pak.

image-1648807595

Il progetto prevede un vero e proprio rivestimento verde da installare direttamente sulle barriere. Stefano Giovacchini, designer di R3direct, spiega: "Da circa due anni stiamo sperimentando l’utilizzo del “polialu”, materiale plastico ottenuto dal riciclo di poliaccoppiati, grazie a Lucart che ha uno degli impianti più all’avanguardia in Europa per il riciclo dei cartoni per gli alimenti".

image-1648807633

USE – Urban Safety Daily è stato premiato durante il Fuorisalone 2021 in nell’ambito del Ro Plastic Prize, il premio organizzato dalla Galleria Rossana Orlandi. "Il progetto è nato da uno studio condotto a livello urbano che si era sviluppato per rispondere alle esigenze di sicurezza legate agli eventi di attacchi terroristici in città europee”, spiega Giulia Del Grande “oggi il mio concept è diventato funzionale e fruibile nel centro storico di Lucca". Un primo prototipo è stato infatti acquistato dal Comune di Lucca e installato in corso Garibaldi, all’angolo con via San Girolamo.

image-1648807611





Tag: Architettura



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 01 aprile 2022

Vedi anche...

Anticipazioni Salone del Mobile.Milano 2025: “Thought for Humans” e le installazioni in città

Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affidata a Bill Durgin e la presenza in città di “MOTHER” un’opera totale dedicata al capolavoro di Michelangelo firmata da Robert Wilson, con musica di Arvo Pärt, al Museo della Pietà del Castello Sforzesco. Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affid...