MAGAZINE

Il Cactus di Gufram firmato Andy Warhol

Tips — 11 aprile 2022

La collaborazione tra Gufram e Andy Warhol è la trasposizione della visione del più grande artista pop in una delle più eccentriche icone del design.

Gufram, storico brand fondato a Torino nel 1966 e ora parte del gruppo Italian Radical Design di Sandra e Charley Vezza, ha lanciato tre nuove edizioni limitate del famoso CACTUS® realizzate in collaborazione con The Andy Warhol Foundation of Visual Arts

gufram_1
ANDY WARHOL x GUFRAM ©/®/™ The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc

Le edizioni limitate ANDY WARHOL x GUFRAM, presentate in occasione del suo cinquantesimo anniversario, sono realizzate con l’originale stampo del 1972 e rifinite a mano da artigiani specializzati, rendendo ciascun pezzo unico. Le 2.165 bugne in polietilene (una più, una meno) che caratterizzano la superficie sono poi verniciate con il Guflac®, la speciale e unica finitura brevettata da Gufram che permette di mantenere la massima flessibillità e morbidezza. 

gufram_2
ANDY’S PINK CACTUS® ©/®/™ The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc

La collaborazione tra Gufram e Andy Warhol è la trasposizione della visione del più grande artista pop in una delle più eccentriche icone del design. Un anticonformista che si è allontanato dal convenzionale aprendo una nuova strada, Warhol ha usato il linguaggio della cultura popolare per trasformare idee comuni in concetti sofisticati - un etos che si riflette nel lavoro di Gufram.

gufram_3
ANDY’S YELLOW CACTUS® ©/®/™ The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc

ANDY’S BLUE CACTUS®, ANDY’S PINK CACTUS® ed ANDY’S YELLOW CACTUS® sono stati prodotti in serie limitate di 99 pezzi e sono  la perfetta traduzione delle serigrafie di Andy Warhol in pungenti oggetti di design. “La Fondazione è orgogliosa di collaborare a questo progetto speciale che celebra la continua influenza di Warhol nella cultura contemporanea”. Afferma Michael Dayton Hermann, Direttore di Licensing, Marketing e Vendite presso The Andy Warhol Foundation for Visual Arts, Inc.La visione creativa di Gufram ha trasformato in maniera inaspettata l’iconica tecnica della serigrafia in un oggetto 3D”.

gufram_4
ANDY’S BLUE CACTUS® ©/®/™ The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc

gufram_5
ANDY’S BLUE CACTUS® ©/®/™ The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc

Le nuove edizioni del CACTUS®, pungenti e provocatorie, sono la celebrazione dei valori della Fondazione: sostenere progetti di natura contraddittoria, promuovere la libertà di espressione creativa e valutare la pratica artistica sperimentale. Così come il pensiero creativo di Warhol non ha mai conosciuto confini e continua ad ispirare le nuove generazioni di artisti, allo stesso tempo il CACTUS® è la conferma della visione all’avanguardia di Gufram, del suo desiderio di andare oltre i limiti del design, della sua sperimentazione anticonformista nel campo dell’estetica, della tecnologia e della ricerca sul materiale e del suo spirito Radical Design.

Durante la Milano Design Week, da venerdì 3 giugno a domenica 12 giugno, La Triennale di Milano ospiterà la mostra celebrativa “50 Years of Being a Cactus” dedicata alle tre nuove edizioni limitate di CACTUS®.





Tag: Gufram



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 11 aprile 2022

Vedi anche...

Anticipazioni Salone del Mobile.Milano 2025: “Thought for Humans” e le installazioni in città

Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affidata a Bill Durgin e la presenza in città di “MOTHER” un’opera totale dedicata al capolavoro di Michelangelo firmata da Robert Wilson, con musica di Arvo Pärt, al Museo della Pietà del Castello Sforzesco. Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affid...