La collaborazione tra Gufram e Andy Warhol è la trasposizione della visione del più grande artista pop in una delle più eccentriche icone del design.
Gufram, storico brand fondato a Torino nel 1966 e ora parte del gruppo Italian Radical Design di Sandra e Charley Vezza, ha lanciato tre nuove edizioni limitate del famoso CACTUS® realizzate in collaborazione con The Andy Warhol Foundation of Visual Arts.
ANDY WARHOL x GUFRAM ©/®/™ The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc
Le edizioni limitate ANDY WARHOL x GUFRAM, presentate in occasione del suo cinquantesimo anniversario, sono realizzate con l’originale stampo del 1972 e rifinite a mano da artigiani specializzati, rendendo ciascun pezzo unico. Le 2.165 bugne in polietilene (una più, una meno) che caratterizzano la superficie sono poi verniciate con il Guflac®, la speciale e unica finitura brevettata da Gufram che permette di mantenere la massima flessibillità e morbidezza.
ANDY’S PINK CACTUS® ©/®/™ The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc
La collaborazione tra Gufram e Andy Warhol è la trasposizione della visione del più grande artista pop in una delle più eccentriche icone del design. Un anticonformista che si è allontanato dal convenzionale aprendo una nuova strada, Warhol ha usato il linguaggio della cultura popolare per trasformare idee comuni in concetti sofisticati - un etos che si riflette nel lavoro di Gufram.
ANDY’S YELLOW CACTUS® ©/®/™ The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc
ANDY’S BLUE CACTUS®, ANDY’S PINK CACTUS® ed ANDY’S YELLOW CACTUS® sono stati prodotti in serie limitate di 99 pezzi e sono la perfetta traduzione delle serigrafie di Andy Warhol in pungenti oggetti di design. “La Fondazione è orgogliosa di collaborare a questo progetto speciale che celebra la continua influenza di Warhol nella cultura contemporanea”. Afferma Michael Dayton Hermann, Direttore di Licensing, Marketing e Vendite presso The Andy Warhol Foundation for Visual Arts, Inc. “La visione creativa di Gufram ha trasformato in maniera inaspettata l’iconica tecnica della serigrafia in un oggetto 3D”.
ANDY’S BLUE CACTUS® ©/®/™ The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc
ANDY’S BLUE CACTUS® ©/®/™ The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc
Le nuove edizioni del CACTUS®, pungenti e provocatorie, sono la celebrazione dei valori della Fondazione: sostenere progetti di natura contraddittoria, promuovere la libertà di espressione creativa e valutare la pratica artistica sperimentale. Così come il pensiero creativo di Warhol non ha mai conosciuto confini e continua ad ispirare le nuove generazioni di artisti, allo stesso tempo il CACTUS® è la conferma della visione all’avanguardia di Gufram, del suo desiderio di andare oltre i limiti del design, della sua sperimentazione anticonformista nel campo dell’estetica, della tecnologia e della ricerca sul materiale e del suo spirito Radical Design.
Durante la Milano Design Week, da venerdì 3 giugno a domenica 12 giugno, La Triennale di Milano ospiterà la mostra celebrativa “50 Years of Being a Cactus” dedicata alle tre nuove edizioni limitate di CACTUS®.
Tag: Gufram
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 11 aprile 2022