Anche quest’anno Tortona Rocks offre una lettura critica delle grandi istanze contemporanee che stanno indirizzando la progettazione. Trasformazione, sperimentazione, scarto, riuso, circolarità, sostenibilità: ecco i pilastri del codice espressivo 4.0.
All’insegna della sperimentazione, la settima edizione di Tortona Rocks prende ispirazione dalla MATERIA, come punto a capo per ricostruire visioni, processi e forme.
La riconfigurazione in atto ha riformulato il nostro stile di vita, dopo avere innescato un’ibridazione di contenuti senza precedenti, tra nuovi materiali e tecnologie all’avanguardia.
Il palinsesto di eventi di Tortona Rocks, a cura di Milano Space Makers, si snoderà nel distretto Tortona tra Opificio 31, via Tortona, via Savona e via Bergognone, confermandosi come l’antenna progettuale all’avanguardia e di ricerca della zona, quella che porta il design più innovativo sullo sfondo di vestigia postindustriali, dando vita ad una semantica ad intarsi, tra passato e nuove prospettive progettuali.
Highlight dell’edizione 2022 della Milano Design Week è l’installazione IQOS, un intervento monumentale temporaneo che prosegue il percorso evolutivo tra arte e tecnologia che l’azienda ha intrapreso in questi anni.
Anche per questa edizione Philip Morris Italia volge lo sguardo al futuro e alla sostenibilità presentando un’opera anamorfica immersiva a firma di Truly Design Crew, realizzata su una struttura trattata con la vernice Airlite, la cui composizione tecnologica permette di ridurre gli agenti inquinanti nell’aria.
Il tratto stilistico dell’opera è l’anamorfismo, essendo composta da diverse superfici, ognuna delle quali contribuisce a creare una grande immagine, proprio come una community composta da innumerevoli persone, ciascuna con la sua unicità e con la sua storia da raccontare. L’iniziativa intende promuovere un dialogo sull’impatto positivo che il progresso può avere sugli individui e sulle comunità.
Opificio 31 rinsalda il primato di essere l’agorà del design internazionale a Milano. Qui German Design Council presenterà la selezione dei progetti vincitori del concorso internazionale ein&zwanzig tra tecniche di processo alternative e nuovi materiali sostenibili; Centre For Creativity Slovenia (CzK) mostrerà una collettiva di designer e la loro critica dei sistemi economici e sociali esistenti offrendo una diversa prospettiva sulla produzione; i prodotti iconici di Stilnovo saranno i protagonisti del concept sorprendente, Stilnovo Original Lounge mentre l’abitare del domani sarà ancora di casa da Archiproducts Milano con Future Habit(at).
Connective Nature by Finsa farà riflettere sul rapporto delle persone con la natura e sul ruolo dei public space come connettori sociali mentre Vento di Consorzio Prosciutto San Daniele coinvolgerà i visitatori in un percorso esperienziale che esalta il ruolo degli elementi naturali e primordiali del territorio dove nasce un prodotto d’eccellenza.
Preciosa Lighting darà ritmo alla design week grazie a luci cristalli e musica, elementi dell’installazione Composition in Crystal e Peter Ott mostrerà come la fotografia professionale si può trasformare in un nuovo stile grafico. CASA, la catena belga dei negozi di arredamento, lancerà la sua collezione estiva; ISIA Firenze presenterà un progetto dedicato al design antifragile mentre Boero, azienda storica nel settore, vernici proporrà una nuova palette cromatica nell’allestimento curato da IED.
Il circuito espositivo prosegue in Via Savona con The Playful Living che, in collaborazione con Sfera MediaGroup, presenta A Casa Ovunque, un evento ibrido che mescola esperienze digitali e fisiche.
In Via Tortona Bud Brand presenterà nuovi talenti el design giapponese e in Via Bergognone Vanity Fair Italia presenterà Vanity Fair Social Garden, un'oasi urbana di relax per scoprire gli highlight legati al Fuori Salone e i nuovi prodotti.
Non solo cornice progettuale del design più innovativo, ma anche luogo di sperimentazione: così Tortona Rocks quest’anno diviene oggetto di un progetto pilota di upcycling e gestione dei rifiuti, WASTE/LESS, che ha come finalità quello di rendere i grandi eventi più sostenibili.
Il progetto è presentato da Milano Space Makers, organizzatore di Tortona Rocks, e realizzato in collaborazione con Amsa - che da tempo ha avviato un piano sperimentale di sensibilizzazione alla raccolta differenziata negli spazi pubblici – assieme a Switch On Lab - realtà che si occupa di sostenibilità nei grandi eventi - oltre al coinvolgimento di una rete di partner come Bio-Box, Sumus, Virosac, Ecozona Iberian, Andriolo, Re - Cig e alcune associazioni come Redo Upcycling, Parallelo, Terra di Tutti, Socialice e Ciessevi.
Sarà Opificio 31 ad essere il modello virtuoso di trasformazione con attività per differenziare al 100% i rifiuti prodotti durante le fasi di evento/allestimento/
Anche la mobilità si reinventa e opta per soluzioni alternative, grazie a WE Taxi, mobility partner di Tortona Rocks. Un progetto che ha fatto della trasparenza e della condivisione i valori portanti della sua identità, potendo stabilire il costo della corsa in partenza e offrendo la possibilità di dividere la corsa con altri passeggeri, modalità che permette di ridurre l’impatto ambientale.
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 28 aprile 2022