MAGAZINE

Tortona Rocks 2022: la settima edizione all'insegna della sperimentazione

News, Appuntamenti, Milano — 28 aprile 2022

Anche quest’anno Tortona Rocks offre una lettura critica delle grandi istanze contemporanee che stanno indirizzando la progettazione. Trasformazione, sperimentazione, scarto, riuso, circolarità, sostenibilità: ecco i pilastri del codice espressivo 4.0.

All’insegna della sperimentazione, la settima edizione di Tortona Rocks prende ispirazione dalla MATERIA, come punto a capo per ricostruire visioni, processi e forme.
La riconfigurazione in atto ha riformulato il nostro stile di vita, dopo avere innescato un’ibridazione di contenuti senza precedenti, tra nuovi materiali e tecnologie all’avanguardia.

Il palinsesto di eventi di Tortona Rocks, a cura di Milano Space Makers, si snoderà nel distretto Tortona tra Opificio 31, via Tortona, via Savona e via Bergognone, confermandosi come l’antenna progettuale all’avanguardia e di ricerca della zona, quella che porta il design più innovativo sullo sfondo di vestigia postindustriali, dando vita ad una semantica ad intarsi, tra passato e nuove prospettive progettuali.
Highlight dell’edizione 2022 della Milano Design Week è l’installazione IQOS, un intervento monumentale temporaneo che prosegue il percorso evolutivo tra arte e tecnologia che l’azienda ha intrapreso in questi anni.

image-1651144799

Anche per questa edizione Philip Morris Italia volge lo sguardo al futuro e alla sostenibilità presentando un’opera anamorfica immersiva a firma di Truly Design Crew, realizzata su una struttura trattata con la vernice Airlite, la cui composizione tecnologica permette di ridurre gli agenti inquinanti nell’aria.

Il tratto stilistico dell’opera è l’anamorfismo, essendo composta da diverse superfici, ognuna delle quali contribuisce a creare una grande immagine, proprio come una community composta da innumerevoli persone, ciascuna con la sua unicità e con la sua storia da raccontare. L’iniziativa intende promuovere un dialogo sull’impatto positivo che il progresso può avere sugli individui e sulle comunità.
image-1651144747
Opificio 31 rinsalda il primato di essere l’agorà del design internazionale a Milano. Qui German Design Council presenterà la selezione dei progetti vincitori del concorso internazionale ein&zwanzig tra tecniche di processo alternative e nuovi materiali sostenibili; Centre For Creativity Slovenia (CzK) mostrerà una collettiva di designer e la loro critica dei sistemi economici e sociali esistenti offrendo una diversa prospettiva sulla produzione; i prodotti iconici di Stilnovo saranno i protagonisti del concept sorprendente, Stilnovo Original Lounge mentre l’abitare del domani sarà ancora di casa da Archiproducts Milano con Future Habit(at).

image-1651144665

Connective Nature by Finsa farà riflettere sul rapporto delle persone con la natura e sul ruolo dei public space come connettori sociali mentre Vento di Consorzio Prosciutto San Daniele coinvolgerà i visitatori in un percorso esperienziale che esalta il ruolo degli elementi naturali e primordiali del territorio dove nasce un prodotto d’eccellenza.
Preciosa Lighting darà ritmo alla design week grazie a luci cristalli e musica, elementi dell’installazione Composition in Crystal e Peter Ott mostrerà come la fotografia professionale si può trasformare in un nuovo stile grafico. CASA, la catena belga dei negozi di arredamento, lancerà la sua collezione estiva; ISIA Firenze presenterà un progetto dedicato al design antifragile mentre Boero, azienda storica nel settore, vernici proporrà una nuova palette cromatica nell’allestimento curato da IED.

image-1651144686

Il circuito espositivo prosegue in Via Savona con The Playful Living che, in collaborazione con Sfera MediaGroup, presenta A Casa Ovunque, un evento ibrido che mescola esperienze digitali e fisiche.
In Via Tortona Bud Brand presenterà nuovi talenti el design giapponese e in Via Bergognone Vanity Fair Italia presenterà Vanity Fair Social Garden, un'oasi urbana di relax per scoprire gli highlight legati al Fuori Salone e i nuovi prodotti.

Non solo cornice progettuale del design più innovativo, ma anche luogo di sperimentazione: così Tortona Rocks quest’anno diviene oggetto di un progetto pilota di upcycling e gestione dei rifiuti, WASTE/LESS, che ha come finalità quello di rendere i grandi eventi più sostenibili.

Il progetto è presentato da Milano Space Makers, organizzatore di Tortona Rocks, e realizzato in  collaborazione con Amsa - che da tempo ha avviato un piano sperimentale di sensibilizzazione alla raccolta differenziata negli spazi pubblici – assieme a Switch On Lab - realtà che si occupa di sostenibilità nei grandi eventi - oltre al coinvolgimento di una rete di partner come Bio-Box, Sumus, Virosac, Ecozona Iberian, Andriolo, Re - Cig e alcune associazioni come Redo Upcycling, Parallelo, Terra di Tutti, Socialice e Ciessevi.

Sarà Opificio 31 ad essere il modello virtuoso di trasformazione con attività per differenziare al 100% i rifiuti prodotti durante le fasi di evento/allestimento/disallestimento e attività di UPCYCLING che coinvolge le aziende nel successivo recupero degli scarti, prodotti dagli allestimenti, altrimenti avviati a smaltimento.

Anche la mobilità si reinventa e opta per soluzioni alternative, grazie a WE Taxi, mobility partner di Tortona Rocks. Un progetto che ha fatto della trasparenza e della condivisione i valori portanti della sua identità, potendo stabilire il costo della corsa in partenza e offrendo la possibilità di dividere la corsa con altri passeggeri, modalità che permette di ridurre l’impatto ambientale.

 



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 28 aprile 2022

Vedi anche...