MAGAZINE

Chi sta cambiando Milano?

Tips, Appuntamenti, Milano — 06 maggio 2022

Dal 13 al 14 maggio, presso gli spazi di BASE, un ciclo di talk per fare il punto sulle questioni urgenti della città.

Venerdì 13 e sabato 14 maggio, gli spazi di BASE ospitano il ciclo di talk intitolato “Chi sta cambiando Milano?”, uno spazio di ascolto e apertura alla cittadinanza, un primo appuntamento dedicato alle realtà, alle persone e alle comunità che stanno contribuendo a cambiare la città in cui viviamo.

A partire da Expo 2015, Milano si è affermata sempre di più come modello di città europea proiettata nel futuro, internazionale, innovativa, frutto di processi strettamente legati ai grandi eventi in termini mediatici, di investimento e di flussi turistici.

Il “modello Milano”, tuttavia, accelera ed evolve su piani di sviluppo urbano, sociale e culturale che spesso mancano di curare ciò che sta al margine, regolando i propri interventi su ciò che Milano vorrebbe diventare e poco sui problemi che contraddistinguono le metropoli occidentali del presente.

Con la pandemia da Covid-19 le contraddizioni e le disuguaglianze già esistenti sono esplose con forza, ponendo il problema dell’effettiva fruizione da parte di tutti i cittadini del proprio diritto alla città ed esigendo risposte da una Milano che da troppo tempo non riflette su se stessa in maniera critica e priva di retorica.
 


Leggi anche: BASE Milano alla Design Week 2022



Immaginare una città più viva, sostenibile e giusta non solo è solo possibile, ma è anche più necessario che mai e perché la transizione sia effettiva, condivisa e duratura, è cruciale che ne facciano parte anche le comunità e le fasce di popolazione che normalmente faticano a trovare uno spazio di espressione e di partecipazione all’interno delle dinamiche decisionali.

“Chi sta cambiando Milano?” è organizzato da BASE e FROM in collaborazione con Zero, CheFare e con Scomodo, giornale indipendente di attualità e cultura. ll programma è curato da Davide Agazzi, Stefano Daelli, Linda Di Pietro, Marina Mussapi. L’accesso è gratuito previa prenotazione online. Il programma completo è disponibile qui.





Tag: BASE Milano



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 06 maggio 2022

Vedi anche...

Anticipazioni Salone del Mobile.Milano 2025: “Thought for Humans” e le installazioni in città

Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affidata a Bill Durgin e la presenza in città di “MOTHER” un’opera totale dedicata al capolavoro di Michelangelo firmata da Robert Wilson, con musica di Arvo Pärt, al Museo della Pietà del Castello Sforzesco. Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affid...