Dal 6 al 12 giugno torna il più importante appuntamento internazionale con il design. Ecco una carrellata degli eventi da non perdere.
Ci siamo: è tempo di Fuorisalone, quest'anno in formato estivo con un ricco palinsesto di eventi, istallazioni, esposizioni, talk e molto altro. L'edizione 2022, intitolata "Tra Spazio e Tempo", rappresenta l'occasione per scoprire location abitualmente non accessibili, mostre e nuovi prodotti firmati da designer italiani e internazionali.
Ecco una selezione delle location più suggestive e originali di questa Milano Design Week.
Il grande ritorno di Alcova al Centro Ospedaliero Militare di Milano
Alcova torna al Fuorisalone in una location di grande valore storico per la città di Milano: il Centro Ospedaliero Militare. Per l'occasione saranno aperte al pubblico nuove e inedite aree del complesso, che ospiterà un ricco programma di eventi, esposizioni, talk, progetti site specific e performativi.
Dove: via Simone Saint Bon 1, Milano - dal 5 al 12 giugno.
Baranzate Ateliers: da ex fabbrica a crocevia tra design, arte e musica
Barazante Atelirs presenta le creazioni e i progetti di designer ed artisti di Zaventem Atelier, di importanti gallerie d’arte e di ospiti di fama internazionale; il tutto all’interno di una fabbrica abbandonata che diventa così crocevia di scambio tra design, arte, musica e drink.
Dove: via Milano 251, Baranzate (MI) – dal 6 al 12 giugno.
Il design olandese di Masterly – The Dutch
A Palazzo Turati, storico edificio nel centro di Milano, torna Masterly-The Dutch in Milano. L'evento, ideato e curato da Nicole Uniquole, è giunto alla sua sesta edizione e prevede la partecipazione di numerosi designer, architetti, artisti, artigiani, scuole ed aziende, per promuovere e celebrare l'alto artigianato e l'arte olandese.
Dove: Palazzo Francesco Turati, via Meravigli 7 Milano - dal 6 al 12 giugno.
Doppio appuntamento con Design Variations
Una mostra collettiva dislocata in due location storiche: Palazzo Visconti e il Circolo Filologico Milanese. Progetti provenienti da tutta Italia e dal mondo creano un percorso che connette Design e Cultura del progetto al Patrimonio Arichitettonico e Sociale di Milano.
Dove: Palazzo Visconti, via Cino Del Duca 8 / Circolo Filologico Milanese, via Clerici 10, Milano – dal 6 al 12 giugno.
“The Art of Dreams”: il debutto di Porsche alla Milano Design Week
Per il suo esordio alla Milano Design Week, Porche ha scelto Palazzo Clerici, nel cuore di Brera, per presentare il suo progetto “The Art of Dream”. Una serie di interventi artistici immersivi come l’opera scultorea realizzata insieme all’artista floreale Ruby Barber, che combina la fragilità dei fiori alla prospettiva tecnologica del XXI secolo, prendono vita in un ambiente suggestivo. È prevista anche l’apertura di un temporary bar in cui potrete prendere una pausa e godervi un buon drink e sono in programma corsi di yoga e di meditazione in collaborazione con Ciaomondo.
Dove: Palazzo Clerici, via Clerici 5, Milano – dal 6 al 12 giugno.
Casavo: un’installazione immersiva dedicata alla casa
Un’installazione dal design moderno, immersiva e interattiva, in cui il concetto di casa come luogo diventa tale solo in relazione alla persona che lo abita e che lo riempie delle proprie cose e di se. Un percorso guidato che emoziona i visitatori grazie alla rievocazione delle cose che di più caro si hanno e che crea un contrasto tra l’interno e la vivacità dell’esterno.
Dove: via Privata Gaspare Bugatti, Milano – dal 6 al 12 giugno.
Certosa Initiative: la mostra che celebra l'avanguardia del design
Talenti emergenti e marchi di fama internazionale espongono i propri progetti in un playground post-industriale di oltre 10mila metri quadrati. L'inziativa, volta a promuovere l'avanguardia del design, sarà anche un'occasione di scambio e esplorazione nonchè un'ulteriore spinta al processo di rinascita e riqualificazione che sta vivendo il Certosa District.
Dove: Via Mario Pannunzio 3 - dal 7 al 12 giugno.
Flos celebra il suo 60° anniversario con "See the stars again"
Flos ha scelto la Fabbrica Orobia 15 per celebrare il suo 60° anniversario. Nuove collezioni e limited edition, esposizioni, talk, workshop e attività per i più piccoli, prenderanno vita in uno spazio espositivo di oltre 6mila metri quadrati. Un progetto attraverso cui l'azienda di illuminazione vuole celebrare un importante traguardo, sempre con lo sguardo rivolto al futuro.
Dove: via Orobia 15, Milano - dal 6 al 12 giugno.
ToiletPaper trasforma via Balzaretti in un'opera d'arte
Lo stile onirico e surrelae di ToiletPaper, trasformerà via Balzaretti, nell'area Città studi, in una vera e propria installazione d'arte pubblica permanente. Un progetto dell'artista Maurizio Cattelan e del fotografo Pierpaolo Ferrari, in collaborazione con Organics by Red Bull, che verrà inaugurato il 9 giugno con un mega street party aperto a tutti, con musica, animazione, performace e tanto divertimento.
Dove: via Balzaretti 4, Milano - dal 9 all'11 giugno.
Natuzzi trasforma il cortile di Palazzo Durini in un mondo fiabesco
Il cortile dello storico Palazzo Durini si trasforma in un mondo da fiaba, con giganteschi germogli di ulivo dorati che spuntano dal terreno grazie al progetto Germogli by Marcantonio. Un progetto dello showroom Natuzzi, che parte dall’idea di rinascita e sottolinea lo stretto legame che ci unisce alla natura e all’ambiente.
Palazzo Durini, via Durini 24, Milano – 8 e 9 giugno.
Fuorisalone 2022: gli eventi dedicati alla sostenibilità
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 27 maggio 2022