MAGAZINE

Il Giardino delle nature possibili

Tips, Appuntamenti, Milano — 06 giugno 2022

Fornasetti presenta la sua prima collezione per esterni Milan Design Week 2022.

Istantanee di paesaggi frammentati e di tracce reimmaginate raccontano Il Giardino delle nature possibili di Fornasetti. Un paesaggio in cui convivono giorno e notte, spontaneità e controllo, magia e ordine. La messa in scena di una natura indomita, con le sue forme originarie e misteriose, e di una natura addomesticata con le sue rassicuranti leggi e i suoi rigori. I mobili e i complementi di design d’autore che compongono la nuova collezione per esterni di Fornasetti miscelano sapientemente tracce simboliche, segni essenziali, decorazione, materiali ricercati e lavorazioni artigianali.

image-1654588733

Per la prima volta il decoro diventa forma, design, incisione e volume. La sedia Capitellum e il tavolo Ara Solis si compongono in un set dal carattere unico che mescola ispirazione classica e un tratto spiccatamente contemporaneo, l’essenzialità del segno e la storicità della traccia. Grazie al loro design, le sedie sono impilabili e le loro sedute completabili con cuscini decorati. Le tre varianti di colore spaziano dai toni più classici del bianco e del nero a quelli più vivaci del giallo, applicati mediante verniciatura a polvere opaca.
Entrambi i pezzi sono realizzati in acciaio inox, colorato; il decoro sul top del tavolo è ricavato mediante taglio laser.

image-1654588756

Una proposta di living en plain air arricchisce la collezione Insoliti Salotti, proposta indoor 2020. Sofà, poltrone e panche sono realizzate con strutture in acciaio inox e rivestite con tessuti da esterni decorati con motivi geometrici: losanghe, righe e altri pattern.
Gli imbottiti sono disponibili in un’ampia varietà di colori e decori su tessuto, in un sistema componibile in molteplici set e diverse configurazioni creative.

“Il giardino è uno dei luoghi in cui mi piace coltivare e curare non solo piante e fiori, ma anche le idee e la creatività. Il suo intreccio perfetto fra la spontaneità del verde che cresce selvaggio e il rigore della vegetazione modellata dalla mano dell’uomo rispecchia l’immagine del nostro io più profondo. Il giardino è il luogo in cui convivono spontaneità e controllo.” Barnaba Fornasetti, Direttore artistico di Fornasetti.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 06 giugno 2022

Vedi anche...

Anticipazioni Salone del Mobile.Milano 2025: “Thought for Humans” e le installazioni in città

Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affidata a Bill Durgin e la presenza in città di “MOTHER” un’opera totale dedicata al capolavoro di Michelangelo firmata da Robert Wilson, con musica di Arvo Pärt, al Museo della Pietà del Castello Sforzesco. Quello che il design dovrebbe essere. Questo il significato della campagna di comunicazione affid...