Mauro
Martino
IBM Research AI, Northeastern University
Mauro Martino è il fondatore e direttore del Visual Artificial Intelligence Lab all’IBM Research, con sede a Cambridge, US, e Professor of Practice presso la Northeastern University a Boston. E’ un pioniere nell'uso della rete neurale artificiale nel campo della scultura. Le sue opere di AI interattiva sono utilizzate da milioni di persone, alcuni esempi: Watson TED (watson.ted.com), News Explorer (news-explorer.mybluemix.net), Forma Fluens (formafluens.io), AI Portraits (aiportraits.com).
I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti riviste scientifiche, citati in numerose conferenze come Nature, Science, PNAS, NeurIPS e su diversi libri riguardanti i data visualization: "Data Visualization", "The Truthful Art", "The Best American Infographics" editi tra il 2015 e il 2016.
Mauro è un designer pluripremiato i cui progetti hanno ricevuto la medaglia d'oro al The 2017 Vizzies Visualization Challenge della National Science Foundation, l’Innovation by Design Award di Fast Company e il Kantar Information is Beautiful Award. I suoi progetti sono stati esposti in festival e mostre internazionali tra cui Ars Electronica, RIXC Art Science Festival, Global Exchange presso il Lincoln Center, The Serpentine Gallery a Londra, 123 DATA, Parigi.
Quante volte diciamo frasi di rito ad altre persone? Quante volte ci sforziamo di comunicare con profondità i nostri sentimenti e di capire veramente gli altri? Empatia e umanità sintetica ci sveglieranno dal torpore emotivo in cui molto spesso cadiamo.
— Mauro Martino