Il design per Deutsche Telekom
Deutsche Telekom ha iniziato a occuparsi di design prima di avere effettivamente un team di progettazione.
Nel 2003 infatti il colosso tedesco ha aperto una “experience gallery” nella sua sede. Il suo scopo era quello di mostrare il futuro e le potenzialità della tecnologia.
Gli spazi che un tempo erano quelli dedicati alla biblioteca aziendale - quindi in precedenza dedicati alla storia e al passato – sono stati trasformati in un laboratorio dal vivo dove vivere il domani, spiegando alle persone cosa significasse per loro l'avvento delle tecnologie digitali.
L'importanza e il potenziale di tale spazio furono presto percepiti come strategici e fu creato un team per continuare a sviluppare il concetto di esperienza del consumatore. La tecnologia in questo senso è la forza trainante, ma le prospettive degli utenti, in particolare quelle dei loro quasi 200 milioni di clienti globali, determinano la vera innovazione. Oggi più che mai la digitalizzazione è un'esigenza fondamentale e Deutsche Telekom sta dimostrando come è possibile beneficiare a 360º della nostra vita, integrando la tecnologia nel design degli interni - le nostre case in generale - e fondendo perfettamente i mondi del digitale e dell'analogico.
Il primo team di progettazione di Deutsche Telekom è stato creato per mostrare ai clienti ciò che è possibile, ma anche per renderlo reale. Nel corso degli anni, la sua importanza è cresciuta e presto si è trasformata in un gruppo multidisciplinare di professionisti che lavorano su prodotto, esperienza e progettazione dell'interfaccia utente, software, sviluppo di AI e VR, ingegneria.
Ponendo il design e l'esperienza del cliente al centro del processo di creazione e al centro della ricerca e sviluppo, l'approccio di Deutsche Telekom attinge alle molteplici opportunità che il design ha da offrire alle grandi aziende tecnologiche; immaginazione, traduzione delle intuizioni tecnologiche in scenari incentrati sulle persone, visualizzazione e diffusione di esperienze digitali.
Ci sono oltre 350 creativi nel polo dell'innovazione, da designer a programmatori e ricercatori, nei loro uffici a Bonn, Francoforte e Berlino in Germania. Il Design Center è uno spazio visionario e circolare, una galleria che mira a ispirare i dipendenti e visitatori ispirando nuove idee su un futuro pienamente connesso. Con scenari ricreati e prodotti reali, la galleria prevede un ecosistema della nostra vita quotidiana, dalla nostra casa intelligente alla nostra città e persino ambienti specifici di lavoro e vendita al dettaglio.
Nel corso degli anni, il team di progettazione ed esperienza del cliente ha lavorato su due fronti: creare visioni per il futuro - basate su pipeline tecnologiche effettive - e realizzare prodotti di consumo reali per migliorare la qualità della vita dei consumatori. Il team ha ricevuto nel corso degli anni 237 premi per il design, il più recente dei quali è stato il Red Dot Product Design Award per il MagentaTV Box.