Stories

Molteni&C

Molteni&C è azienda d'avanzata tecnologia e antica tradizione. A partire dagli anni '70 ha definito la propria identità secondo due direttrici. Prima di tutto, ha attuato una ricerca continua nel settore dei mobili componibili, elaborando con la progettazione di Luca Meda una serie di soluzioni adatte a tutti gli ambienti della casa, dal guardaroba alla zona soggiorno o allo studio/home office. I suoi componibili come il 505, il 7volte7 o il Pass, per fare qualche esempio, sono progetti in costante evoluzione, sia dal punto di vista tecnico-costruttivo, sia in senso funzionale e di comfort. Hanno riscosso grande successo, e Molteni è considerata leader in questo settore.

 

Inoltre, specialmente dagli anni '80, Molteni ha proposto un'ampia collezione di mobili singoli capaci d'articolare con i componibili una casa di sobria eleganza. Dalle tipologie legate a una memoria collettiva dell'abitare, caratteristiche della progettazione di Aldo Rossi, si è giunti con gli anni '90 a mobili come quelli disegnati da Jean Nouvel dove l'essenzialità si fonde con un contenuto tecnologico avanzato, terreno di ricerca che ha sempre caratterizzato l'azienda.

 

La scelta dell'azienda, infatti, è stata duplice. Da un lato, mantenere al proprio interno una sofisticata capacità artigianale, nel know how dei materiali, della cura delle finiture, della personalizzazione dei prodotti. Dall'altro, la ricerca tecnologica è il terreno sul quale l'azienda ha sempre sviluppato la sua ricerca, nella continua sperimentazione di soluzioni innovative. I mobili Molteni incorporano quindi la sapienza di una lunga tradizione artigianale insieme a un'innovativa qualità tecnologica, profondamente utile per l'utente ma niente affatto ostentata. A proposito di Molteni si parla anche di qualità nascosta alludendo proprio alla qualità tecnica, funzionale, di materiali, presente, ma spesso invisibile, all'interno dei suoi mobili. La qualità Molteni è ben conosciuta in Italia, dove il gruppo ha le sue sedi, ma è nota anche internazionalmente, perché l'azienda esporta nei principali mercati mondiali.

 


Leggi l'intervista

Molteni&Co
Via Gioacchino Rossini 50 
20833 GIUSSANO (MB)
Italia

Website
www.molteni.it

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
Design Week

Il punto di vista dell'azienda

1

Il ruolo di Milano
_

Milano è ormai da considerarsi a tutti gli effetti la capitale del design. Ne sono la conferma le migliaia di persone che confluiscono a Milano da ogni parte del mondo durante la settimana del design. Designer, operatori del settore, amanti del design invadono la città dando vita ad un evento unico al mondo sia per importanza che per numeri.

2

Cosa ci aspettiamo dalla Design Week
_

La Design Week è chiaramente il momento dell’anno in cui cogliere le nuove tendenze dell’evoluzione del gusto dell’abitare e confrontarsi con le proposte di aziende e designer.

3

Salone e Fuorisalone
_

Salone e Fuorisalone rappresentano entrambi due momenti  importanti della design week. Molteni&C, tra i fondatori del primo Salone del Mobile del 1961, considera il Salone come momento centrale  in cui presentare annualmente le nuove collezioni dialogando con la distribuzione, i contractor, la stampa e tutti gli interlocutori internazionali. Altro discorso per il Fuorisalone, considerato invece più come momento ludico dove far conoscere ad un pubblico più ampio e variegato la propria cultura d’impresa.

4

Il nostro evento più memorabile
_

Il gruppo Molteni ha festeggiato lo scorso anno i suoi primi 80 anni con la mostra 80!Molteni alla Galleria d’arte Moderna di Milano. Quasi 80 i giorni di apertura, dal 14 aprile al 30 giugno 2015, nelle magnifiche sale della Collezione Permanente del museo, restaurate da Ignazio Gardella. La mostra, curata da Jasper Morrison, ha visto la partecipazione di più di 13.000 visitatori, 5.000 solo nella settimana del Salone del Mobile. La mostra 80!Molteni è stata poi trasferita il 20 novembre, durante la settimana della cultura d’impresa nell’headquarter Molteni&C a Giussano, convertito per l’occasione in un museo d’impresa permanente. Progettato da Jasper Morrison, con l’immagine coordinata di Studio Cerri & Associati, il Museo ripercorre storia, innovazione, ricerca e qualità, attraverso una mostra permanente di 48 prodotti - icona e prototipi originali delle aziende del Gruppo: Molteni&C, Dada, Unifor e Citterio.

5

Come è cambiato il pubblico degli anni
_

Milano, negli anni, ha saputo coinvolgere non solo gli operatori del settore ma anche un pubblico più vasto di appassionati del design e della cultura, sempre più internazionale, facendo confluire in città direttori di Musei e di designer week di tutto il mondo e diventando il momento di incontro e scambio culturale del comparto.

6

Il ruolo dei social
_

Per comunicare con il maggior numero di persone possibile e diffondere il concetto di casa Molteni è fondamentale parlare attraverso media e canali diversi. Durante la design week gli appassionati di arredamento e design creano community, seguono blog, cercano nuovi contatti e stimoli attraverso i social network. A tale scopo abbiamo prodotto dei video capsule destinati ai sociale un video teaser per il lancio dei nuovi prodotti. La velocità nello scambio di informazioni e la possibilità di scambiarsi opinioni danno a brand di alta qualità come Molteni&C e Dada danno l’opportunità di farsi conoscere in maniera sempre più virale anche attraverso il passaparola dei clienti e degli affezionati al brand per i suoi valori di tradizione, durata nel tempo e innovazione.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 24 febbraio 2016