FSC Sustainability Talks #3: “Quale futuro per la strategia di sostenibilità e la certificazione FSC nel settore arredo?”
FSC® (Forest Stewardship Council®)
L’obiettivo dell’incontro è capire perché le aziende partecipanti di recente certificazione (tra il 2019 e il 2020 hanno deciso di adottare una precisa politica di sostenibilità e investire su FSC non solo come procurement ma anche come strategia di sviluppo prodotto e comunicazione. Interessante sarà capire anche le iniziative di comunicazione verso i clienti (come fa l’azienda a far capire ai clienti che possono scegliere dei prodotti certificati) Verrà spiegato come le Aziende promuovono questo impegno (parte brand) e come ciò faccia parte di una strategia di sostenibilità sempre più ampia e articolata.
Programma 11:00-11:10 Saluti e introduzione Diego Florian (FSC Italia) e Antonella Andriani (ADI) 11:10-11:20 Testimonianza Arper spa 11:20-11:30 Testimonianza Paolo Castelli spa 11:30-11:40 Testimonianza Roda srl 11:40-12:00 Dibattito su sostenibilità e certificazione FSC
Anno di produzione:
2020Credits:
Stefania Zamuner (Global Head of Communications, Arper) - Paolo Castelli (CEO & Art Director Paolo Castelli spa) - Andrea Azzimonti (COO - Chief Operating Officer Roda srl)
Stefania Zamuner
Global Head of Communications di Arper, azienda di design trevigiana che crea sedute, tavoli e complementi di arredo per la collettività, il lavoro e la casa. Nel ruolo di Communication Manager, contribuisce alla costruzione e alla condivisione dei valori del brand. È entrata a far parte di Arper nel 2013 dopo dieci anni di esperienze nella comunicazione di aziende nei settori dei beni di consumo e del lusso. "Penso che la comunicazione abbia bisogno di autenticità, oggi più che mai. La sostenibilità è un ambito nel quale le aziende possono fare la differenza condividendo il loro impegno per il prossimo futuro."
Paolo Castelli
Erede di una tradizione familiare lunga 140 anni nel campo dell’arredamento e delle forniture contract, ha saputo negli anni anticipare le nuove esigenze del mercato—tra artigianato e industria—diventando una realtà dinamica e flessibile, fornendo un servizio veramente “chiavi in mano”.
Oggi Paolo Castelli S.p.A. è un’azienda italiana, con sede a Bologna, leader nel settore del Global contracting, dall’hotellerie haut de gamme al luxury retail.
Andrea Azzimonti
46 anni, sposato con un figlio di 16 anni.
Socio operativo con qualifica di Direttore Operazioni (COO) di Roda srl, Società editrice e distributrice di mobili ed arredamento per l’esterno sul mercato nazionale ed internazionale con un fatturato di 18 milioni di euro, 50 dipendenti.