ARTESANOS: A design for Life
Un progetto a cura di Davide Fabio Colaci e Luisa Bertoldo con i designer Maddalena Casadei, Giulio Iacchetti e Zaven
Per la prima volta alla design week di Milano arriva il progetto ARTESANOS Manufactura Peruana, per l’occasione presentato presso il Cinema Casoretto, location dell’omonimo quartiere milanese riaperta dopo quasi 30 anni dalla chiusura per questo speciale evento al Fuorisalone 2024.
Sin dalla sua fondazione l’obiettivo di ARTESANOS è sempre stato quello di aiutare i ragazzi poveri di molte comunità latinoamericane, non soltanto dando loro il pane quotidiano ma istruendoli e educandoli all'arte, fondando vere e proprie scuole artigianali di scultura, intaglio, mosaico, tessitura, vetrofusione e di altre tecniche artistiche.
Nel 2021 è iniziato un processo di rinnovamento del marchio e della collezione esistente ad opera dei curatori Luisa Bertoldo e Davide Fabio Colaci che assieme ad un team di volontari e creativi hanno iniziato un percorso di osservazione e riscoperta dei prodotti all’interno delle scuole e dei laboratori (i talleres).
La prima nuova collezione si chiama ADB24 e recupera e rielabora alcuni arredi dell’ufficio stile di Chacas (Headquarter di ARTESANOS a 4000m sulle Ande) e dei suoi talleres sparsi per il Perù. A questi arredi si sommano i primi progetti dei designer Maddalena Casadei, Giulio Iachetti e il duo Zaven, identificati per dare il via a questo incipit di rinnovamento.
Il rilancio del marchio verrà inoltre accompagnato da un documentario realizzato e diretto dal regista ed attore Francesco Mandelli e da un reportage del fotografo Alessandro Treves, compagni di viaggio assieme ai designers e i volontari di Operazione Mato Grosso.