Korea Craft & Design Foundation


KCDF al Fuorisalone
dal 2013 al 2022



Scopri edizione 2022

La Korea Craft & Design Foundation(KCDF)  è un'istituzione pubblica affiliata al Ministero della Cultura, Sport e Turismo della Repubblica di Corea, istituita per la promozione, lo sviluppo e l’internazionalizzazione dell’artigianato, del design e della cultura tradizionale.

KCDF ha a cuore la formazione di una cultura dell'artigianato e del design attraverso eventi come la ‘Craft Week’, ‘Craft Trend Fair’ e la ‘Hanbok Culture Week’.

L'abilità artigiana, il design e la cultura dell'Hanbok si basano sulla lunga storia e sulle tradizioni coreane, ed incarnano la raffinatezza moderna attraverso una continua ricerca di innovazione come simbolo di orgoglio nazionale.

Scopri la storia di KCDF al Fuorisalone di Milano

2022

Korean Craft 2022 - Again, From The Earth's Foundation

L’esposizione intitolata “Again, From The Earth’s Foundation” affronta il tema del rispetto per la natura portando l’attenzione sul valore dell'artigianato e sull’uso di materie prime che hanno origine dalla natura stessa, in questo particolare momento di crisi pandemica, climatica e morale.
2021

Korean Craft 2021 - All about Attitude

Il tema si allontana dalle opere e dai manufatti "degli esseri umani, fatti dagli esseri umani e destinati gli esseri umani" e cerca relazioni tra i numerosi soggetti coinvolti nel processi di creazione.
2020

Costancy & Change in Korean Traditional Craft - 2020

Questa esposizione vuole far conoscere gli aspetti interiori ed esteriori dell'artigianato coreano che si collega alla vita attraverso parole chiave tra cui forma, colore, suono e profumo.
2019

Costancy & Change in Korean Traditional Craft - 2019

Nel 2019 le opere esposte ritraevano l'attualità e la modernità che l'artigianato coreano deve ancora scoprire, e mostravano come apparirà l'arte nel suo stato di perfezione.
2018

Costancy & Change in Korean Traditional Craft - 2018

Basata sui valori e le culture dell'artigianato, la mostra 2018 collega la vita quotidiana della Corea con quella Europea e prepara quella che sarà la tradizione futura.
2017

Costancy & Change in Korean Traditional Craft - 2017

KCDF assume una nuova prospettiva in cui ogni materiale viene esaminato da vicino attraverso i lavori dei principali artigiani del settore. Nel 2016 si inizia dalla ceramica.
2016

Costancy & Change in Korean Traditional Craft - 2016

Mostra sulla crescita e la storia di un artista artigiano e come il suo semplice atto di 'fare, produrre, creare' possa evolversi in un contesto socio-culturale.
2015

Costancy & Change in Korean Traditional Craft - 2015

190 manufatti d1 23 autori in 6 campi di produzione artigianale, combinano le meraviglie dell'artigianato tradizionale con un senso estetico moderno.
2014

Costancy & Change in Korean Traditional Craft - 2014

In un'esposizione minimal alla Triennale di Milano, 21 artigiani hanno mostrato la profondità e la filosofia delle caratteristiche dei materiali coreani tramite le loro opere.
2013

Costancy & Change in Korean Traditional Craft - 2013

Undici opere coreane esposte per la prima volta a Milano rappresentano la cultura coreana del 21° secolo, che gli autori di ogni opera hanno evoluto riflettendo sulle proprie vite.