Korea Craft & Design Foundation


KCDF al Fuorisalone
dal 2013 al 2020



Scopri edizione 2020

La Korea Craft & Design Foundation(KCDF)  è un'istituzione pubblica affiliata al Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo, istituita per la promozione e lo sviluppo dell'artigianato e del design come anche della cultura tradizionale.

Si impegna per trasferire maggiore quotidianità, industrializzazione e internazionalizzazione ai settori dell'artigianato, del design oltre che alla cultura tradizionale.

Per prima cosa, la KCDF ha a cuore la formazione di una cultura dell'artigianato e del design più quotidiane attraverso eventi a cui chiunque possa facilmente partecipare, come la <Craft Week>, la <Craft Trend Fair> e la <Hanbok Culture Week>, a sostegno della bellezza e del valore dell'Hanbok come costume tradizionale.

In secondo luogo, contribuisce alla scoperta di nuovi artisti sensoriali ed alla rivitalizzazione delle industrie di settore, alla creazione di posti di lavoro attraverso lo sviluppo dei prodotti e il supporto alla distribuzione, alimentando la manodopera professionale e il sostegno al tirocinio giovanile.

In terzo luogo, si prodiga per trasmettere la bellezza coreana dell'artigianato, del design e dell'Hanbok nel mondo, organizzando esposizioni di artigianato coreano come pure sostenendo eventi fieristici all'estero e progetti di scambio internazionale.

L'abilità artigiana, il design e la cultura dell'Hanbok si basano sulla lunga storia e sulle tradizioni coreane, ed incarnano la raffinatezza moderna attraverso infinite innovazioni quale simbolo di un orgoglio nazionale che mostra la sua profonda tradizione di cultura e bellezza.

La Korea Craft & Design Foundation si qualifica quale istituzione credibile ed affidabile il cui fine è rivolto a migliorare la qualità della vita delle persone, con una comunicazione aperta ed attraverso una continua innovazione del proprio operato.

Scopri la storia di KCDF al Fuorisalone di Milano

2020

Costancy & Change in Korean Traditional Craft - 2020

Questa esposizione vuole far conoscere gli aspetti interiori ed esteriori dell'artigianato coreano che si collega alla vita attraverso parole chiave tra cui forma, colore, suono e profumo.
2019

Costancy & Change in Korean Traditional Craft - 2019

Nel 2019 le opere esposte ritraevano l'attualità e la modernità che l'artigianato coreano deve ancora scoprire, e mostravano come apparirà l'arte nel suo stato di perfezione.
2018

Costancy & Change in Korean Traditional Craft - 2018

Basata sui valori e le culture dell'artigianato, la mostra 2018 collega la vita quotidiana della Corea con quella Europea e prepara quella che sarà la tradizione futura.
2017

Costancy & Change in Korean Traditional Craft - 2017

KCDF assume una nuova prospettiva in cui ogni materiale viene esaminato da vicino attraverso i lavori dei principali artigiani del settore. Nel 2016 si inizia dalla ceramica.
2016

Costancy & Change in Korean Traditional Craft - 2016

Mostra sulla crescita e la storia di un artista artigiano e come il suo semplice atto di 'fare, produrre, creare' possa evolversi in un contesto socio-culturale.
2015

Costancy & Change in Korean Traditional Craft - 2015

190 manufatti d1 23 autori in 6 campi di produzione artigianale, combinano le meraviglie dell'artigianato tradizionale con un senso estetico moderno.
2014

Costancy & Change in Korean Traditional Craft - 2014

In un'esposizione minimal alla Triennale di Milano, 21 artigiani hanno mostrato la profondità e la filosofia delle caratteristiche dei materiali coreani tramite le loro opere.
2013

Costancy & Change in Korean Traditional Craft - 2013

Undici opere coreane esposte per la prima volta a Milano rappresentano la cultura coreana del 21° secolo, che gli autori di ogni opera hanno evoluto riflettendo sulle proprie vite.