Progetto

Anotherview



Designer

Anotherview Collective (Marco Tabasso, Tatiana Uzlova, Robert Andriessen)


Location

Daimaru Shinsaibashi Store - Floor 7


Indirizzo

1 Chōme-7-1 Shinsaibashisuji, Chūō-ku, Osaka



Anotherview è un progetto “borderline” che consiste nella realizzazione di “finestre nomadi digitali”, ognuna delle quali racconta un giorno della vita di un luogo diverso del mondo. Ogni “Giorno” è stata catturato da un punto fisso filmando ininterrottamente per 24 ore in altissima risoluzione e fa parte di un futuro catalogo di 365 giorni di viste uniche selezionate seguendo criteri narrativi che sia affrontano problemi e domande riguardanti la messa a rischio dell'ambiente e i problemi connessi al continuo e intenso processo di urbanizzazione nella nostra civiltà ma anche semplicemente cercano “di cristallizzare” la bellezza di un luogo in un preciso momento della sua storia . Una finestra Anotherview su un muro consente di immaginare di trovarsi in un posto diverso. in un tempo “altro” rispetto alla propria quotidianità immergendoci in una sorta di “straniamento” ontologico. Allo stesso tempo la visione contemporanea di un giorno passato che sembra ancora attuale produce una sorta di “nostalgia del presente”,una forma di reazione romantica alla digitalizzazione della nostra vita sociale realizzata grazie all’utilizzo delle più avanzate tecniche di ripresa video. Rappresentati da Galleria Rossana Orlandi a Milano e Gallery All a Pechino e Los Angeles. Anotherview collective ha partecipato ad importanti fiere d’arte internazionali come Art Basel/ Designmiami, PAD London, LA Art Show, Jing Art Beijing. Loro opere sono presenti in importanti collezioni pubbliche e private. Per Daimaru Anotherview collective ha selezionato due diversi e “opposti“ punti di vista, uno che descrive l'atmosfera lussuosa della Galleria Vittorio Emanuele a Milano, con la sua folla vivace che cammina notte e giorno sotto le sue affascinanti arcate e l’altra che raffigura un giorno su una spiaggia solitaria a Ko Phangan , in Thailandia.

Location in Fuorisalone 2019:
Galleria Rossana Orlandi, Milan — Italy

Designer interview

Anotherview Collective






Anotherview è un collettivo artistico fondato nel 2015 da Marco Tabasso, Tatiana Uzlova e Robert Andriessen. E’ rappresentato da Galleria Rossana Orlandi a Milano e Gallery ALL a Pechino e Los Angeles. Ha partecipato ad importanti fiere di arte contemporanea internazionali come Art Basel 7 Designmiami a Miami e Basel, PAD London, LA ART SHOW a Los Angeles e JIngArt a Pechino. Marco Tabasso nasce a Milano nel 1975. Studia filosofia all’ Università Statale degli Studi di Milano dove “quasi” si laurea in Filosofia Morale con una tesi sul filosofo rumeno Emil Cioran. Nel 2002 incontra Rossana Orlandi nel momento in cui sta aprendo la sua Galleria e comincia a lavorare con lei come ufficio stampa e co curatore degli eventi. Lascia gli studi all’ Università con la sensazione di avere bisogno di più azione. Lavorando a stretto contatto con Rossana Orlandi nello sviluppo della sua galleria si trova a viaggiare costantemente con lei alla ricerca di giovani talenti ed entra in contatto con diverse personalità nel mondo del design oltre a gestire I rapporti con la stampa internazionale. In questi anni comincia a lavorare attorno all’idea di portare il talento dei migliori designer d’avanguardia fuori dal mondo esclusivo delle gallerie verso un pubblico più ampio . Con questo obiettivo nel 2012 fonda insieme a due soci Booo, una azienda che per la prima volta porta designer del calibro di Nacho Carbonell, Formafantasma e Front Design nel mercato del prodotto di massa con una collezione di evolute lampadine LED di design. Sempre in questi anni lavora insieme al famoso studio svedese Front Design allo sviluppo di “Surface Tension Lamp” una luce LED dalla tecnologia estremamente sperimentale dove il bulbo di vetro viene sostituito concettualemtne da una bolla di sapone che si rinnova continuamente. Il progetto verrà presentato a DesignMiami in Miami nel 2012 e verrà acquisito in importanti collezioni sia private che pubbliche. Sempre affascinato da progetti che rimettono in discussione I confini tra arte e interior design fonda Anotherview insieme a Robert Andriessen e Tatiana Uzlova.


Tatiana Uzlova è nata a Chelyabinsk in Russia. Dopo aver raggiunto una laurea in Economia Internazionale si è trasferita a Firenze in Italia dove ha studiato fotografia presso la Fondazione Studio Marangoni per 3 anni. Nel 2007 ha cominciato la sua carriera come fotografa freelance- Negli ultimi anni ha lavorato con Galleria Rossana Orlandi, Rado, Baccarat, Officine Panerai, Studio Nacho Carbonell (con il quale ha realizzato il libro De Rebus Natura pubblicato da Lecturis) ,James Plumb, Restart tra gli altri. Nell’ Aprile 2011 vince PRADA Young Talents una competizione promossa da Vogue Italia e insieme ad altri artisti partecipa alla realizzazione del catalogo per Prada Minimal Baroque sunglasses capsule collection. Tatiana Uzlova ha lavorato per Urban Magazine a Milano dall’aprile 2011 fino a Dicembre Dal 2015 collabora con la rivista “Sirene journal” , una rivista indipendente dedicate all’oceano per I quali cura anche I social network insieme a quelli di Atelier 11511 (il suo brand di gioielli) e galleria Rossana Orlandi. I suoi lavori fotografici sono rappresentati da Galleria Rossana Orlandi a Milano e Art+Commerce Gallery a New York. Robert Andriessen è nato ad Eindhoven nel 1978 ed ha studiato alla Design Academy Eindhoven. Subito dopo la laurea ha cominciato a pubblicare un magazine internazionale chiamato YDN Magazine incentrato sui giovani talenti del design. Durante il percorso della sua carriera Robert ha partecipato alla realizzazione di documentari, produzioni video , alla Fondazione di un negozio/galleria, ad attività di branding director in una ditta di illuminazioni, a progetti di graphic designer, sviluppo di prodotti, progetti curatoriali, eventi, mostre, sviluppo di applicazioni e ha continuato a reinventare e coltivare il suo ruolo nella scena del design.


Video girato al Fuorisalone 2019:
Galleria Rossana Orlandi, Milan — Italy

Website:
www.anotherview.watch

Social:
Instagram