Isko Denim Sound Textures
Designer
ISKO, DWA, Chiara Luzzana
Curatore
Fabio Di Liberto, Brand Director ISKO
Partners
Wallpaper*
Location
Daimaru Shinsaibashi Store - Floor 9
Indirizzo
1 Chōme-7-1 Shinsaibashisuji, Chūō-ku, Osaka
Concept:
Fabio Di Liberto ISKO Brand Director
Sound Designer: Chiara Luzzana
Allestimento e sculture: DWA Design Studio
Websites: ISKO, DWA, Chiara Luzzana
ISKO (iskodenim.com), ingredient brand leader nella ricerca e nella produzione di denim, ha collaborato con 10 marchi di fama internazionale nella realizzazione di "Denim Sound Textures": uno spazio immersivo e interattivo per scoprire la sorprendente multisensorialità di questo tessuto. La mostra presenta il denim come un materiale da osservare, toccare e persino ascoltare, nel primo progetto unico di questo genere.
Ogni brand, seguendo il proprio stile, ha interpretato una tipologia di denim sviluppata negli anni da ISKO. I tipi di denim utilizzati per l'installazione sono: ISKO Pop ™, ISKO Scratch & Jean™, ISKO Jool™, ISKO™ Cosy, ISKO™ Straight Stretch, ISKO Future Face™, ISKO Reform™, ISKO Blue Skin™ e ISKO™ Selvedge.
Ogni tecnologia di denim ISKO racconta una storia attraverso una scultura interattiva sviluppata da DWA Design Studio, che dà forma al tessuto, e dal suo suono estratto dalla Sound Designer e compositrice Chiara Luzzana. Il risultato è una sequenza di installazioni dal design astratto e organico che stimolano il tatto e l'udito e offrono la possibilità di "ascoltare" i suoni emessi dalle diverse tipologie di denim.
Alla Sound Designer e composer, Chiara Luzzana, è stato affidato il ruolo di occuparsi della ricerca acustica relativa ad ogni tecnologia: il suo lavoro si espande attorno rumori ed oggetti per creare nuove armonie. Nel progetto "Denim Sound Textures", Luzzana ha estratto suoni da diversi tipi di tessuti, utilizzando metodi e tecniche che nascono dalle caratteristiche di ciascuno di essi. Un arco di violino, un plettro, un microfono stetoscopico. Oggetti che sfiorano e interagiscono con i tessuti per catturare le loro specifiche vibrazioni sonore, creando il Denim Soundscape Sountrack.
Ogni scultura, quando toccata, emette uno specifico "pattern acustico". I suoni "estratti" riflettono le caratteristiche uniche delle diverse tipologie di denim. A seconda della tecnologia, il suono può essere ruvido, fluido, rotondo, morbido, caldo o avvolgente.
Per ISKO Blue Skin™, denim dall'eccezionale elasticità che si estende come una seconda pelle in quattro direzioni, la registrazione binaurale estrapola un suono 3D avvolgente. Un pattern acustico emesso al tocco della scultura a parete - scultura composta da sporgenze di tessuto biomorfo.
Una grande ciambella è la scultura figurativa di ISKO POP™, denim morbido e liscio come la seta. Qui il suono viene registrato inserendo il tessuto in una capsula di vetro che permette ai microfoni di registrare la brillantezza delle alte frequenze.
ISKO Reform™, denim realizzato per modellare la silhouette, viene tirato e allungato per rilevare un suono ad effetto inverso che esprime la sua assoluta flessibilità e tenuta.
Parallelamente alle installazioni, i brand partner di ISKO raccontano la loro interpretazione delle tecnologie in armonia con la loro identità.
"DENIM SOUNDSCAPE" composto e firmato da Chiara Luzzana
La Sound Artist e Designer Chiara Luzzana ha scoperto che ogni tessuto ha una sua voce. Il denim è uno strumento particolarmente ricco grazie alla sua texture e alla capacità di cambiare da una tecnologia all'altra. Le frequenze sonore che se ne ricavano sono intense e potenti. Questo progetto è partito da un singolo concept: ogni tessuto è un intreccio che respira, con caratteristiche distinte e un suono differente. Le tecnologie denim sono state suonate e registrate dall'artista utilizzando microfoni e tecniche specifiche per sottolineare l'essenza stessa del tessuto. Le sculture in denim presenti in galleria illustrano come sono stati estratti i suoni e le proprietà di ogni singola tecnologia denim.
Chiara Luzzana ha realizzato la colonna sonora utilizzando tutti i campioni sonori estratti dal denim, il soundscape è la sublimazione musicale della prima esperienza che coinvolge il denim nel sound design che si può ascoltare nella lounge. La melodia iniziale, realizzata con una corda di ISKO Jool™, trasmette una trama morbida e calda, cui si aggiunge una natura più complessa da decifrare. Ci si muove poi sulla superficie liscia di ISKO Pop™, con suoni dinamici e nitidi. Il ritmo di ISKO Future Face™ è accattivante, chiaro e seducente. ISKO Scratch and Jeans™ graffia letteralmente il tessuto modificandone il ritmo. Il suono di ISKO™ Selvedge è potente, ironico e forte, come un tamburo elettronico degli anni '80. ISKO™ Straight Stretch è un suono lineare che si completa con l'energia di ISKO Reform™, una serie di campionature suonate al contrario. ISKO™ Cosy e il suono tridimensionale di ISKO Blue Skin™ hanno un effetto calmante e anticipano il suono vellutato di ISKO Future Face™. Il viaggio del suono si conclude con ISKO Blue Skin™ in combinazione con una tecnologia ad asciugatura rapida, per un suono che evapora fresco ed etereo.
Location in Fuorisalone 2019:
Wallpaper* Handmade @ Salone dei Tessuti, via San Gregorio 29, Milan — Italy
ISKO, DWA, Chiara Luzzana
ISKO, ingredient brand leader a livello globale, è il primo produttore di denim al mondo ad aver ricevuto le certificazioni Nordic Swan e EU Ecolabel. L'azienda, grazie all'uso di 2.000 telai automatici all'avanguardia, ha una capacità produttiva di ben 300 milioni di metri di tessuto all'anno. ISKO è stata la prima realtà ad introdurre la metodologia LCA (Life Cycle Assessment) nell'industria del denim, che, in linea con le certificazioni ISO 14040 e ISO 14044, permette di valutare e quantificare l'impatto ambientale di un prodotto lungo il suo intero ciclo di vita, dalla materia grezza fino al prodotto finito. L'azienda si impegna ad applicare le metodologie di LCA a tutti i suoi 25.000 prodotti, con l'obiettivo di identificare tutte le aree di miglioramento in una prospettiva di sostenibilità. Partendo da LCA, ISKO ha anche formulato le relative Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD® - Environmental Product Declarations), strumenti che consentono la divulgazione di informazioni oggettive, comparabili e attendibili, in relazione alle performance a livello ambientale di ciascun prodotto. Con una presenza a livello globale in 35 paesi, ISKO è parte di SANKO TEKSTIL, la divisione tessile del gruppo SANKO, uno dei più grandi conglomerati al mondo, attivo in una grande varietà di settori, dall'edilizia all'energia, fino al packaging e ai servizi finanziari, alla sanità e all'istruzione. SANKO è inoltre un investitore di rilievo nel campo dell’energia rinnovabile, in particolare nelle centrali idroelettriche ed eoliche.
DWA Design Studio è stato fondato a Milano nel 2005 da Alberto Artesani e Frederik De Wachter. Con il loro lavoro, i due co-fondatori progettano spazi sia privati sia pubblici in cui vivere, soffermarsi e condividere. Dal grande al piccolo, dal contenitore al contenuto, Alberto e Frederik danno ai loro progetti un’identità unica che dà loro forma dal concept fino alla realizzazione finale, trasformandoli in soluzioni creative in armonia con le esigenze del cliente.
Chiara Luzzana è Sound Artist, Sound Designer e Soundtrack Composer. Il suo pensiero eclettico trasforma rumori e oggetti in un'armonia che non necessita dell'uso di strumenti tradizionali: Chiara, infatti, è considerata una delle Sound Designer più innovative e visionarie dell’industria di settore.
Video girato al Fuorisalone 2019:
Wallpaper* Handmade @ Salone dei Tessuti, via San Gregorio 29, Milan — Italy
Website:
ISKO
DWA
Chiara Luzzana
Social:
Instagram