Halo - Celebration of Light
Designer
Mandalaki Studio
Curatore
Enrico De Lotto
Location
Shinsaibashi Lime - Restaurant entrance hall B1
Indirizzo
2 Chōme-5-15 Shinsaibashisuji, Chūō-ku, Osaka
Halo è un progetto dello studio Mandalaki mirato alla ricerca artistica e tecnologica. L’idea alla base del prodotto è quella di realizzare pezzi unici dall’alto valore concettuale e frutto di innovativi processi industriali ed artigianali. La prima fase di ricerca si concentra sull’equilibrio tra l’oggetto fisico e la proiezione di infinite gradazioni di colore. La luce non viene più trattata come fonte di illuminazione ma come proiezione grafica, precisa e definita. Si stabilisce quindi una tensione tra oggetto fisico e oggetto metafisico. Il progetto ottico si basa invece sulla scomposizione delle frequenze alla base della luce bianca al fine di realizzare delle galassie di colore, intense e vibranti, studiate per riprodurre dei micromondi dalle infinite sfumature. L’idea è quella di portare all’interno del panorama domestico nuovi oggetti capaci di creare dei mondi di colore in cui immergersi. Halo One è un proiettore di colore realizzato in alluminio anodizzato lavorato dal pieno, che integra un led ad alta potenza e un sofisticato sistema ottico specificatamente disegnato per ottenere un effetto preciso: una proiezione perfetta di colori e sfumature. Il Progetto Halo è il risultato di un lungo processo di ricerca in campo ottico portato avanti dallo studio Mandalaki il cui obiettivo è l’unione dell’arte con la tecnologia. La parte tangibile dell’opera diventa una conseguenza: un elemento puro e minimo. E’ la parte intangibile, la luce, a costituire il centro del progetto: l’idea è quella di realizzare un oggetto compatto e minimale dal grande effetto installativo, che possa portare nelle case delle nuove galassie metafisiche di colori in cui immergersi.
Location in Fuorisalone 2019:
Galleria Rossana Orlandi, Milan — Italy
Mandalaki Studio
Mandalaki è uno studio di Design del Prodotto e Consulenza fondato a Milano nel 2012 da Enrico De Lotto, George Kolliopoulos e Giovanni Senin. Davide Giovannardi diventa partner nel 2013. I membri del team hanno diversi background che spaziano tra Design Industriale, Economia ed Arte. Mandalaki esplora i confini e le intersezioni tra design, arte e tecnologia con lo scopo di creare pezzi di alta qualità e valore concettuale, attraverso un approccio innovativo che combina processi industriali e sapere artigianale. Le forme pure che contraddistinguono lo stile dello studio celano anni di ricerche tecniche ed estetiche, che costituiscono la base di partenza di ogni prodotto, installazione e architettura. Ogni progetto è connesso l’un l’altro: dalle micro abitazioni modulari alle auto elettriche, dalle installazioni luminose ai mobili; ogni lavoro è guidato dalla ricerca dell’essenzialità e dalla funzionalità, così come della sostenibilità e delle performance. Negli ultimi anni lo studio Mandalaki si concentra prevalentemente su un’estesa ricerca intorno alla natura e alle caratteristiche dell’illuminazione; nasce così il progetto Halo, il cui scopo è superare la percezione della luce come una sorgente di illuminazione strumentale, attraverso la sperimentazione e produzione di precise proiezioni grafiche. Viene così stabilita un’unione tra due entità, l’oggetto fisico e la proiezione metafisica. Il risultato è una nuova famiglia di lampade, disegnate per diversi ambienti, capaci di creare infinite sfumature, fonti di nuova energia in cui perdersi.
Nel 2018 Mandalaki disegna e produce Monocabin, una micro unità abitativa, per esplorare lo spazio intimo dell’individuo. L’architettura del modulo è stata concepita come un oggetto di design abitabile, unico, democratico. Il risultato è una piccola abitazione modulare, il cui primo prototipo è costruito e visitabile nell’isola di Rodi. Ad oggi Monocabin, declinabile in tre diverse misure, viene prodotta e consegnata in tutto il mondo come prefabbricato altamente ecologico, funzionale e versatile.
Mandalaki è fondato sull’approccio multidisciplinare: ogni progetto viene affrontato da team specifici che coinvolgono consulenti esperti, come artisti, scienziati e artigiani, che valorizzano gli output e il network dello studio.
Lo studio Mandalaki ha esposto i suoi lavori in tutto il mondo, presso importanti gallerie, fiere ed istituzioni, tra cui: Stockholm Furniture Fair, (Stoccolma, Svezia 2013); Icff Award (NYC, USA 2014); Josef and Anni Albers Foundation (New Haven, CN, USA 2015), Hong Kong Electronic Show (HK 2016), CES Las Vegas (USA 2017), Galleria Rossana Orlandi (Milano, MDW 2018, 2019); Matadero, Centro de creaciòn contemporànea (Madrid, 2019); Observatoire Le Marais (Paris, 2019).
Video girato al Fuorisalone 2019:
Galleria Rossana Orlandi, Milan — Italy
Website:
www.mandalaki.com
Social:
Instagram